9.2 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Guarnizione, Copritestata

    Le guarnizioni copritestata sono spesso oggetto di reclamo. Se si analizza il problema dal punto di vista pratico emerge chiaramente che: le cause non risiedono nella guarnizione bensì in tutt’altro.

    Possibili cause:

     le guarnizioni copritestata sono state serrate a una coppia troppo elevata
     non sono state rispettate le istruzioni di serraggio indicate dal costruttore
     la guarnizione copritestata è storta
     gli elementi di disaccoppiamento sono difettosi
     gli elementi di fissaggio sono difettosi

    Conseguenze:
    Il materiale della guarnizione, costituito da elastomeri di elevata qualità o materiali morbidi, non resiste
    all’applicazione di tali forze. Nella guarnizione si formano delle crepe.

    Interventi:
    Attenersi alle indicazioni di montaggio generali del costruttore del motore. Controllare gli elementi di
    disaccoppiamento e di fissaggio e la guarnizione copritestata.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie