11.5 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Vantaggi della sospensione ad aria rispetto alla sospensione a molla

    Oggigiorno, circa il 5% di tutte le autovetture nuove è dotato di sospensioni ad aria montate dalle case costruttrici e questo numero è in sensibile crescita. All’inizio, le sospensioni ad aria erano offerte solo per i modelli di auto di fascia alta, ma negli ultimi anni si sono fatte strada anche per le autovetture di fascia media. Questo cambiamento è stato guidato dalla crescente domanda da parte dei clienti di sicurezza, stabilità e soprattutto comfort di guida. Questi 3 aspetti sono qualcosa che le sospensioni pneumatiche possono fornire al meglio.

    Indice di rigidità 

    Per capire perché le sospensioni ad aria possono offrire la migliore combinazione di sicurezza, stabilità e comfort di guida, è necessario scavare un po’ più a fondo nella tecnologia delle sospensioni e nell’influenza della cosiddetta elasticità sul comportamento dell’auto.

    L’indice di rigidità è facilmente definito come la forza necessaria per comprimere una molla. La relazione tra la rigidità della molla e il peso del veicolo determina la caratteristica del veicolo, ad esempio verso il comfort o le prestazioni. In generale, una sospensione solida dà più stabilità ma risulta piuttosto dura e scomoda, mentre una sospensione più morbida offre più comfort, ma la stabilità dell’auto viene ridotta. Le molle elicoidali convenzionali devono sempre scendere a compromessi tra questi due estremi.

    La relazione tra il peso del veicolo e la rigidità della molla cambia all’aumentare del peso. Immagina un’auto piena di passeggeri e bagagli quando vai in vacanza, questo carico extra aumenterà sicuramente il peso del veicolo. In questo caso, è necessario un adattamento della rigidità della molla per controllare i movimenti della carrozzeria (oscillazioni) del veicolo in movimento alla stessa velocità. Quando ciò avviene con successo, viene stabilita un’esperienza di guida indipendente dal carico. In un veicolo con sospensioni ad aria, l’adattamento dell’indice di rigidità è fornito dal comportamento progressivo del soffietto modificando la pressione dell’aria all’interno del soffietto. Le molle elicoidali non hanno la stessa “flessibilità” di un soffietto e quindi il comfort o la stabilità risulterebbero compromessi.                            

    Controllo del livello di altezza

    Con una sospensione a molla elicoidale convenzionale impostata, il telaio si avvicina al suolo in condizioni di carico pesante. Questo accorcia la corsa dell’ammortizzatore e l’auto ha maggiori probabilità di “toccare il fondo” su strade sconnesse o superfici irregolari (ad esempio buche). Inoltre, l’allineamento delle ruote ne è influenzato, il che ha un effetto negativo sull’usura degli pneumatici, sull’aderenza della strada e il veicolo potrebbe reagire più lentamente su strade dissestate (dove la superficie stradale è usurata o danneggiata).

    Un sistema di sospensioni ad aria è dotato di sensori di altezza da terra sugli assi che mantengono il veicolo in piano oltre a svolgere altre funzioni. Questi sensori di livello captano il cambiamento indesiderato nella superficie stradale e il sistema aumenta automaticamente la pressione dell’aria nella molla pneumatica per riportare il veicolo al livello originale. Il veicolo non toccherà più terra e l’usura delle gomme e la tenuta di strada saranno più lineari.

    Altri vantaggi

    Anche i sistemi di sospensioni ad aria possono contribuire a ridurre il consumo di carburante. A velocità autostradali, la pressione dell’aria all’interno del soffietto viene ridotta, abbassando il corpo del veicolo e quindi diminuendo il coefficiente di resistenza aerodinamica sul veicolo e risparmiando carburante. Un vantaggio intrinseco delle sospensioni ad aria è che isola in maniera naturale i passeggeri dalle asperità della strada, garantendo una guida fluida e confortevole. La maggior parte dei proprietari di auto lo descrive come il più grande vantaggio di guidare un veicolo con sospensioni ad aria.

    Queste informazioni sono fornite da Arnott – Air Suspension Products. Con oltre 30 anni di esperienza nell’ingegneria, progettazione e produzione di componenti di sospensioni d’aria di alta qualità per l’aftermarket, Arnott è l’esperto tecnico quando si tratta di sistemi di sospensione dell’aria. I prodotti Arnott sono prodotti con componenti OE di alta qualità che offrono forma, vestibilità e funzione esatte. Ogni prodotto è ampiamente testato nelle nostre strutture americane ed europee e ottimizzato su misura per adattarsi alla specifica produzione e modello del veicolo prima di essere prodotto.

     

     

     

     

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie