Forte di un successo di oltre due milioni di esemplari venduti l’Iveco Daily è pronto ad affrontare nuove sfide. A settembre infatti arriverà la nuova versione del poliedrico furgone "tuttofare", veicolo commerciale di punta della gamma leggera Iveco. Grazie alla sua struttura del telaio a longheroni in acciaio, derivata dai mezzi pesanti della casa torinese, il furgone assicura robustezza, durata nel tempo e facilità di allestimento sia nel trasporto cittadino che in quello veloce extraurbano fino alle impegnative applicazioni off-road. Robustezza, forza, affidabilità, versatilità rimangono alla base del veicolo che si evolve sul fronte del comfort, della sicurezza e della compatibilità ambientale.
Ecco quindi che il nuovo Daily offrirà una gamma di motori ancora più potente ed efficiente dove spicca, novità assoluta, il propulsore FPT Industrial da 3 litri, il 4 cilindri diesel più potente della categoria, capace di 205 Cv con una coppia di 470 Nm. Sviluppato dei progettisti di Fiat Power Technologies adotta di due turbocompressori, uno compatto e a bassa inerzia per garantire una pronta risposta a partire dai regimi più bassi, e uno di maggiori dimensioni per fornire migliori performance, ottenendo così coppie e potenze più elevate con emissioni e consumi inferiori.
Con il motore 3 litri diesel Heavy Duty e con quello Natural Power, alimentato a gas naturale, invece, il nuovo Daily rispetta lo standard ecologico Enhanced Environmentally-friendly Vehicle, attualmente il più severo stabilito dalle normative europee in tema di emissioni.
Il motore FPT Industrial da 2.3 litri beneficia di un incremento della coppia a 320 Nm e della nuova tecnologia Multijet II a iniezione multi-event che ottimizza il processo di combustione, migliorando la silenziosità, la riduzione di consumi e le emissioni.
Da segnalare poi che tutti i propulsori diesel utilizzano un sistema EGR avanzato e sono equipaggiati con filtro antiparticolato di serie.
Tra le altre soluzioni adottate dalla futura generazione del Daily troviamo poi i nuovi gruppi ottici che incorporano le luci diurne, mentre i fendinebbia in posizione ribassata includono la funzionalità "Fog Cornering" per illuminare la strada seguendo il raggio di sterzata.
Sul fronte della sicurezza sarà disponibile, di serie, il nuovo sistema ESP 9 con sensori attivi, che comprende i sistemi di antibloccaggio, ripartitore elettronico di frenata, controllo di trazione, gestione del motore per controllarne la velocità, controllo di stabilità, assistenza alla frenata di emergenza, Hill Holder per le partenze in salita, sistema di riconoscimento della distribuzione longitudinale del carico trasportato, controllo di stabilità del rimorchio, aumento della forza frenante sull’asse posteriore in caso di frenata d’emergenza, sistema di compensazione dell’affaticamento dell’impianto frenante, sistema antiribaltamento in fase di sterzata e il sistema antiribaltamento in fase di accelerazione laterale.
La gamma Daily 2011 sarà offerta nelle tradizionali sei varianti di massa totale a terra da 2,8 a 7 tonnellate, con portate fino a 4,7 tonnellate e volumetrie fino a 17,2 metri cubi, mantenendo anche la sua gamma completa di motori che include inoltre un propulsore a metano e uno elettrico.
Infine, per quel che riguarda il comfort di bordo, il nuovo Iveco Daily è stato equipaggiato con la regolazione assiale del volante e una maggiore possibilità di regolazioni del sedile in base alle diverse esigenze.
30 Giugno 2011
repubblica.it