11.1 C
Napoli
martedì, 10 Dicembre 2024
  • Specchietto retrovisore destro: sostituzione e installazione

    Specchietto retrovisore destro

    Una corretta installazione degli specchietti retrovisori è essenziale per la sicurezza durante la guida.

    I retrovisori sono un’importante caratteristica di sicurezza e il Codice della Strada ne sancisce l’obbligatorietà. Lo specchietto retrovisore sinistro è diventato obbligatorio già negli anni ‘70 e quello interno già da prima. La normativa sugli specchietti retrovisori è contenuta nell’articolo 72 del Codice della Strada (Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi) che ha reso obbligatorio lo specchietto retrovisore sinistro dal 1° gennaio 1977.

    A livello europeo gli specchietti retrovisori sono normati dalla Direttiva 2003/97/CE del 10 novembre 2003 che modifica la direttiva 70/156/CEE e abroga la direttiva 71/127/CEE.

    Cosa succede se circolo senza specchietto retrovisore?

    Notiamo che il circolare con lo specchietto laterale sinistro mancante o inservibile è passibile di una multa di entità compresa fra 80 e 318 euro. E cosa è previsto dal Codice riguardo lo specchietto retrovisore destro? In effetti non ci sono menzioni esplicite e quindi è probabilmente possibile viaggiare senza il retrovisore di destra.

    Come sostituire lo specchietto retrovisore destro

    La sostituzione completa dello specchietto retrovisore destro parte dalla rimozione del pannello porta per individuare sia le viti che fissano il retrovisore sia i connettori che portano i cavi per la regolazione elettrica e per gli eventuali indicatori di direzione, sbrinatore e visualizzatore dell’avviso dell’angolo cieco.

    Una volta scollegati i connettori elettrici si potranno allentare i bulloni che fissano lo specchietto laterale destro, che hanno generalmente misura da 8 a 14 mm. L’installazione inizia esaminando l’area sulla quale poggia la base dello specchietto retrovisore destro: se c’è stata una rottura a seguito di urto può accadere che la zona si sia deformata, richiedendo un aggiustamento. A questo punto si può posizionare il nuovo retrovisore sulla portiera stringendo a mano i bulloni di fissaggio per tenerlo in posizione, spostandolo leggermente fino a trovare l’allineamento giusto. Una volta trovata la giusta posizione si stringeranno i bulloni per bloccare lo specchietto retrovisore destro in posizione definitiva evitando di serrarli eccessivamente perché ciò potrebbe danneggiare l’alloggiamento.

    A questo punto è possibile collegare i connettori dei vari servizi – regolazione, sbrinamento, indicatore di direzione e dell’angolo cieco – verificando il funzionamento corretto di tutte le funzioni previste. Se tutti i controlli vanno a buon fine si potrà procedere al riattacco del pannello di rivestimento della porta, curando che tutti gli allineamenti e le giunzioni siano precisi. È da notare che se il retrovisore esterno è collegato ai sistemi ADAS del veicolo, per esempio al rilevatore del blind spot. la sua sostituzione richiede meccatronici o tecnici esperti perché anch’esso fa parte della rete dati dell’automobile.  Se lo specchietto retrovisore destro è danneggiato soltanto nella superficie riflettente è possibile sostituire solo questo particolare, con una procedura molto più veloce ed economica. Il primo passo per sostituire uno specchietto laterale è estrarre lo specchio rotto utilizzando delicatamente una leva in plastica e facendo attenzione ai cavi che servono a funzioni extra quali il riscaldamento o segnalazioni del blind spot. Teniamo conto che lo specchietto retrovisore destro ha in genere una superficie convessa che ingrandisce il campo visibile in modo da estendere la visuale del guidatore. Dopo aver collegato nuovamente i connettori elettrici si può rimontare lo specchio, che è generalmente tenuto in sede da incastri e clip elastiche che dovranno essere posizionati delicatamente e premuti finché non si sente un “clic” a conferma dell’aggancio avvenuto. Si può fare un test per vedere che le varie funzioni siano attive e verificare la correttezza dell’aggancio premendo delicatamente sui lati dello specchio.

    Come regolare gli specchietti retrovisori per una visibilità ottimale

    Il criterio per regolare gli specchietti retrovisori è che entrambi devono offrire la maggiore visibilità possibile, facendo in modo che la fiancata dell’auto occupi meno di un terzo della visuale. Il retrovisore sinistro deve mirare a inserire nella visuale il parafango sinistro o la coda dell’auto. Per lo specchietto retrovisore destro il criterio sarà simile ma si dovrebbe provate a puntarlo leggermente verso il basso per agevolare i parcheggi cercando di “inquadrare” il marciapiede. Il ricambio giusto, che sia il solo specchio, la calotta o tutto lo specchietto, sarà comunque facile da trovare nella banca dati di Inforicambi.it.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie