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sabato, 22 Giugno 2024
  • Massima sicurezza: cuscinetti ruota di qualità per la tua auto

    Cuscinetti ruota

    Le ruote sono vincolate alle sospensioni e girano intorno a un asse ben definito e stabile grazie ai cuscinetti ruota: trova i migliori cuscinetti ruota su inforicambi.it per garantire la sicurezza e la stabilità del tuo veicolo. Con materiali resistenti e una progettazione accurata, questi cuscinetti assicurano un’ottima tenuta di strada e prestazioni affidabili.

    Cosa sono i cuscinetti ruota

    I cuscinetti ruota sono componenti fondamentali nel sistema di sospensione e sterzo di un’auto, essenziali per il corretto funzionamento e la sicurezza del veicolo. Situati nel mozzo della ruota, questi cuscinetti permettono alla ruota di girare liberamente con il minimo attrito, riducendo l’usura e garantendo una guida fluida e stabile. Un cuscinetto ruota di qualità mantiene l’allineamento corretto delle ruote, migliora l’efficacia del freno e sostiene il peso del veicolo mentre assorbe gli impatti della strada. I cuscinetti sono generalmente sigillati e lubrificati per proteggerli da sporco e detriti, estendendo così la loro durata.

    Tuttavia, con il passare del tempo e l’uso, possono usurarsi o danneggiarsi, portando a rumori di ronzio o grattamento, vibrazioni nel volante e una guida meno precisa. È importante monitorare lo stato dei cuscinetti ruota e sostituirli quando necessario per mantenere l’integrità strutturale del veicolo e assicurare una guida sicura e confortevole.

    A cosa servono i cuscinetti ruota

    Se tutto va bene, i cuscinetti ruota non danno noie per anni e decine (e anche centinaia) di migliaia di km e quindi sono meno noti agli automobilisti rispetto a particolari che durano di meno.

    Questa scarsa “notorietà” nulla toglie all’importanza dei cuscinetti ruota, che fanno girare l’insieme gomma + cerchio con il minore attrito possibile ma, nello stesso tempo, guidando questo insieme in maniera precisa in presenza di forti sollecitazioni (basta pensare al peso del veicolo e alle forze che si sviluppano nelle curve) e resistendo anche a urti violenti dati da buche e discontinuità del manto stradale.

    Compito dei cuscinetti ruota è collegare le ruote stesse alle sospensioni e quindi sono componenti importanti per la sicurezza di tutto quanto gravita intorno alle ruote: freni, sterzo e sospensioni.

    In pratica, buona parte delle “cose” che contribuiscono alla sicurezza di un veicolo e che quindi richiedono ai cuscinetti ruota la massima qualità. I cuscinetti, generalmente a rulli, sono racchiusi in un anello metallico riempito di grasso lubrificante e sigillato da apposite tenute in modo che sia impermeabile e resistente all’ingresso di polvere e impurità. Questo tipo di componente è usato dalla maggior parte dei veicoli moderni ma è importante ricordare, anche nell’ottica di un riparatore indipendente che si vede entrare in officina un’auto meno giovane, che una volta erano frequenti cuscinetti a rulli conici non sigillati, che richiedevano manutenzione e regolazione del precarico per garantire la giusta quantità di gioco alla ruota.

    Come controllare e sostituire i cuscinetti ruota

    Come detto nel paragrafo precedente, i cuscinetti delle ruote sono particolarmente vulnerabili se si colpisce una buca, un cordolo alto o un dosso a velocità sostenuta mentre se acqua, fango, sale antigelo o sabbia superano le guarnizioni e entrano nei cuscinetti, provocheranno l’usura precoce dei cuscinetti stessi.

    Un cuscinetto ruota guasto va sostituito rapidamente perché esso, per esempio, può danneggiare il relativo giunto omocinetico cosa che, a sua volta, si può ripercuotere sulla trasmissione. Occorre ricordare anche che cuscinetti ruota originali sono progettati per carichi specifici ma se si montano pneumatici più grandi e magari si modifica anche l’assetto, per esempio con i distanziali per allargare la carreggiata, i cuscinetti ruota dovranno fronteggiare carichi più elevati e quindi potrebbero guastarsi prematuramente.

    Per fortuna i cuscinetti ruota non cedono quasi mai improvvisamente ma danno segnali premonitori sotto forma di rumori, come una specie di ronzio o di stridio che aumenta al crescere della velocità e nasce in prossimità di una ruota: quando è così c’è ancora un po’ di tempo ma occorre agire rapidamente anche per non compromettere altre parti.

    Nei casi peggiori si possono riscontrare vibrazioni del volante, sterzo impreciso e il veicolo che tira da un lato: in queste evenienze occorre intervenire immediatamente perché almeno uno dei cuscinetti ruota ha un gioco eccessivo e può grippare o rompersi improvvisamente con le gravi conseguenze che è facile immaginare.

    La sostituzione di un cuscinetto ruota (basta cambiare quello che fa rumore, se gli altri sono a posto li si lascia dove sono) va affidata a un riparatore perché è una lavorazione che implica passi precisi, l’uso di attrezzi quali estrattori e presse e una serie di accortezze per non danneggiare pezzi che hanno tolleranze molto strette.

    Quanto costa sostituire i cuscinetti ruota

    Il costo della manodopera può essere molto variabile mentre i ricambi non costano tantissimo: si parte da qualche decina di euro ed è raro superare i 200 anche per modelli prestigiosi. In ogni caso nella banca dati di Inforicambi.it non sarà difficile trovare i migliori cuscinetti ruota, fatti con materiali resistenti, una progettazione accurata e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo per le citycar come per le granturismo più prestazionali.

     

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