Massima durata e prestazioni con le nostre candele per auto
Le candele auto sono piccole, nascoste e importantissime! In effetti i motori a benzina funzionano grazie alla piccola scintilla generata dalle candele per auto, senza la quale anche un cattivissimo 12 cilindri resterebbe inesorabilmente muto. Il confronto con il motore a gasolio è utile per capire il funzionamento delle candele auto. Nel ciclo diesel la compressione repentina ed elevata scalda così tanto l’aria che tutto il gasolio iniettato si accende contemporaneamente, generando quindi una combustione velocissima e di alto rendimento.
Il meccanismo nei motori a benzina è più “morbido” perché la miscela aria-carburante si accende a partire dalla candela (possono essere più d’una, come nei famosi motori Alfa Romeo Twin Spark) per poi propagarsi in tutta la camera di combustione come un fronte di fiamma più che uno scoppio. Quindi il gasolio deve avere propensione all’autoaccensione mentre la benzina dev’essere più pigra da questo punto di vista e “attendere” la scintilla data dalle candele per auto. Le candele sono presenti in tutti i motori ad accensione comandata e quindi anche su quelli alimentati a metano e GPL.
Quanto durano le candele dell’auto?
La durata delle candele per auto è molto variabile dipendendo per esempio dal tipo di motore, di guida e dalle candele stesse: quelle all’iridio sono molto longeve.
Come capire se le candele auto sono da cambiare
Ci sono alcune situazioni in cui è la nostra stessa vettura ad avvisarci che è arrivato il momento di cambiare le candele per auto, per esempio se il motore non si avvia o si mette in moto a fatica. Questa circostanza può derivare dalle candele sporche, ed è rimediabile, ma se gli elettrodi sono consumati è necessario procedere alla loro sostituzione. Stesso discorso se l’automobile non tiene il minimo: se si è fermi in folle ed il motore rischia di spegnersi se non si “gioca” con l’acceleratore, allora sarà necessario controllare che le candele per auto siano in piena efficienza oppure procedere alla loro sostituzione. Ancora, un altro segnale che indica come le candele per auto potrebbero essere da cambiare si ha quando la vettura fatica in accelerazione: se la salita di giri non ha più il brio di un tempo è il caso di effettuare un controllo e verificare che le candele per auto non siano ormai usurate.
Cosa succede se non si cambiano le candele
Non cambiare le candele del motore quando necessario può portare a una serie di problemi nel funzionamento del veicolo che possono compromettere le prestazioni e la durata del motore. Le candele hanno il compito di innescare la combustione nel motore creando una scintilla che accende la miscela aria-carburante. Quando sono usurate o danneggiate, la loro efficienza diminuisce significativamente, causando una serie di sintomi negativi:
- Avviamento difficile: candele vecchie o sporche possono causare difficoltà nell’avviamento del veicolo, specialmente in condizioni fredde.
- Funzionamento irregolare del motore: candele difettose possono portare a un funzionamento irregolare del motore, conosciuto come “ratting” o “missing”, che si manifesta con scosse e vibrazioni durante la marcia.
- Aumento dei consumi di carburante: con candele inefficienti, la combustione del carburante non è completa, risultando in un aumento del consumo di carburante.
- Riduzione delle prestazioni: candele usurate possono ridurre le prestazioni del motore, limitando l’accelerazione e la potenza complessiva.
- Emissioni aumentate: la cattiva combustione causata da candele inefficaci può aumentare le emissioni nocive espulse dal veicolo, contribuendo all’inquinamento ambientale e potenzialmente causando la mancata conformità con le normative sulle emissioni del veicolo.
Cambiare le candele secondo le indicazioni del produttore del veicolo è quindi essenziale per mantenere il motore funzionante in modo ottimale, garantire la massima efficienza di carburante e minimizzare l’impatto ambientale.
Durata e prestazioni con le nostre candele per auto
Un segnale meno evidente ma importante che può segnalare come le candele per auto siano da cambiare si ha quando i consumi aumentano: le mancate accensioni, oltre ad “avvelenare” i catalizzatori, diminuiscono la potenza del motore ed è quindi necessario premere di più sull’acceleratore aumentando così i consumi. Se ci si chiede quanto vale la durata delle candele per auto la risposta, come abbiamo accennato in precedenza, è che non esiste un chilometraggio universale entro il quale procedere alla sostituzione delle candele auto. In linea generale, per le vetture più anziane è preferibile compiere questa operazione ogni 15.000 – 20.000 Km, mentre per le macchine di più recente costruzione è possibile procedere al cambio candele dell’auto anche ogni 40.000 – 60.000 Km. Questa disparità discende sia dalla situazione di lavoro – la candela di un motore a carburatore funzione in condizioni ben diverse rispetto a quelle di un moderno motore con iniezione e accensione elettroniche – sia dal tipo di candela.
Le nostre candele per auto di alta qualità per una durata eccezionale e prestazioni ottimali sono reperibili su Inforicambi.it in tutti i tipi. Esistono infatti le candele al rame, platino, iridio, con più elettrodi di massa, a scarica semi-superficiale, racing e altre ancora: tutte le esigenze nel settore delle candele auto troveranno soluzione su Inforicambi.it