21.5 C
Napoli
giovedì, 16 Maggio 2024
  • L’auto non parte in inverno? È colpa del freddo

    L’auto non parte in inverno? È colpa del freddo

    In inverno con l’arrivo del freddo può capitare che l’auto non parte soprattutto quelle con alimentazione diesel.

    Il motivo? Il freddo congela il diesel causando l’impossibilità del motore di partire, ecco perché l’auto in inverno non parte, quale è il rimedio?

    In realtà il carburante non si congela, un ragionamento razionale più che tecnico, perché nel gasolio, delle particelle chiamate paraffine si scindono generando dei cristalli di cera che così si depositano sul serbatoio e occludono il filtro del gasolio con conseguente impossibilità per il sistema di alimentazione di pescare il carburante.

    La soluzione più immediata per consentire all’auto a gasolio di partire in inverno è quello di utilizzare un additivo specifico in grado di aumentare la resistenza del carburante al freddo.

    Un rimedio che assicura una rapida ripartenza è quello del riscaldamento del filtro gasolio, occorre riscaldare la zona interessata permettendo alla paraffina di sciogliersi per agevolare lo scorrimento del carburante nelle tubazioni fino agli iniettori.

    Altro indiziato speciale se l’auto non parte è la batteria

    Il freddo è il nemico giurato dell’impianto elettrico e conseguentemente della batteria, una di scarsa qualità od obsoleta sicuramente non agevola la fase critica della partenza.

    Una batteria sigillata o nuova e con uno spunto alto favorisce il tutto, in ogni caso se l’auto è ferma conviene staccare i poli per assicurare che alla ripartenza successiva non si abbiano cattive sorprese.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie