Champion Lubricants è lieta di annunciare il lancio di E-PULSE, una nuova gamma di lubrificanti e liquidi per veicoli elettrici (EV). Una novità rivoluzionaria che risponde alle peculiarità e alle esigenze specifiche dei veicoli elettrici con soluzioni formulate appositamente. Questa gamma offre alle officine una soluzione a prova di futuro per soddisfare la domanda in crescita sul mercato dei veicoli elettrici: secondo le previsioni, infatti, entro il 2030 oltre il 60% dei veicoli venduti a livello mondiale sarà elettrico (International Energy Agency. Global EV Outlook 2024).
Nuove esigenze a livello di hardware
Poiché alcuni motori e componenti elettrici entrano in contatto con i lubrificanti mentre funzionano a temperature e tensioni elevate, l’interazione elettrica è un fattore cruciale; ma anche la compatibilità chimica è un fattore sempre più importante, poiché legato all’esposizione a grandi quantità di rame, all’elettronica di potenza e all’aumento dell’uso di elementi non metallici per ridurre il peso e migliorare la sicurezza.
Le tecnologie di propulsione elettrica comportano condizioni operative diverse, con picchi di temperatura localizzati, nonché la necessità di tenere in considerazione viscosità dinamica, densità, capacità termica specifica e stabilità termica e ossidativa. I motori sono anche più silenziosi, perciò è importante prestare attenzione a fattori come rumorosità, vibrazioni e ruvidità (NVH) per ridurre al minimo attrito, scuotimenti e tremolii. Come per i veicoli ICE, liquidi a viscosità inferiore permettono di migliorare l’efficienza e di conseguenza anche l’autonomia, parametro critico nella valutazione delle prestazioni di un veicolo elettrico.
Liquidi per trasmissioni e ingranaggi
Data l’esistenza di architetture di trasmissione diverse nei veicoli elettrici moderni e futuri, Champion ha sviluppato tre soluzioni per trasmissioni e motori elettrici, in grado di offrire una resistività elettrica e prestazioni di attrito elevate per le frizioni in bagno d’olio, nonché di fungere da olio per trasmissioni EV a bassissima viscosità per massimizzare l’efficienza.
- LIQUIDO E-PULSE MULTI E-ATF: liquido per trasmissioni e motori elettrici di nuova generazione per veicoli elettrici a batteria con motore “a bagno d’olio”. Presenta proprietà dielettriche ottimizzate per le applicazioni ad alta tensione e un’eccellente protezione dall’usura, oltre a possedere una viscosità estremamente ridotta.
- LIQUIDO E-PULSE E-DCT: liquido premium per trasmissioni e riduttori E-DCT per trasmissioni elettrificate che richiedono prestazioni di sincronizzatore e frizione a bagno d’olio. Presenta un’eccellente resistenza al taglio, che contribuisce a prolungare la durata di utilizzo garantendo prestazioni affidabili a lungo termine.
- LIQUIDO E-PULSE TRANS: lubrificante completamente sintetico formulato per le trasmissioni automatiche dei veicoli elettrici (e-ATF) e ibridi. Presenta un’eccellente resistenza all’attrito, che assicura cambi marcia fluidi e alte prestazioni, prolungando al contempo la durata di vita.
Liquidi di raffreddamento, grassi e liquidi per freni
Per offrire una gamma completa di prodotti EV, gli esperti di Champion hanno sviluppato anche tre liquidi di raffreddamento, due grassi e un liquido per freni che rendono E-PULSE un punto di riferimento unico in termini di lubrificanti e liquidi per veicoli elettrici.
- LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO E-PULSE: liquido di raffreddamento per batterie di qualità che combina la tecnologia agli acidi organici (OAT) con inibitori di corrosione minerali (silicati), ovvero Si-OAT. Presenta intervalli di sostituzione fino a sei anni (250.000 km) con un eccellente trasferimento e dispersione del calore e ottime proprietà anticorrosione e antigelo. Soddisfa le norme SAE J1034 e ASTM D3306/D4985/D6210.
- LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO E-PULSE LC: liquido di raffreddamento specifico per la gestione termica dei veicoli elettrici a batteria (BEV). Sfrutta la collaudata tecnologia OAT che garantisce una protezione completa delle parti metalliche. È progettato appositamente per il raffreddamento indiretto dei circuiti di raffreddamento delle batterie dei veicoli elettrici grazie alla bassa conducibilità elettrica.
- LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO E-PULSE LC FCEV: liquido di raffreddamento a bassa conducibilità elettrica per veicoli elettrici a celle a combustibile (FCEV). Contiene additivi non ionici per la protezione dalla corrosione e il controllo della conducibilità elettrica. Progettato appositamente come liquido a bassa conducibilità per il raffreddamento diretto degli stack di celle a combustibile.
- GRASSO PER MOZZI RUOTE E-PULSE: grasso complesso al litio per cuscinetti, con una resistenza all’usura e una capacità di carico eccellenti in applicazioni ad alte e basse temperature. Disponibile in cartucce da 400 g.
- GRASSO PER MOTORE ELETTRICO E-PULSE: grasso sintetico complesso al litio ad alte prestazioni per i cuscinetti dei motori elettrici. Il lubrificante contiene antiossidanti, inibitori di corrosione e additivi EP/AW con tecnologia al bismuto per una maggiore resistenza alle vibrazioni e agli urti. Disponibile in cartucce da 400 g.
- LIQUIDO PER FRENI E-PULSE: liquido per freni a bassa viscosità raccomandato per i sistemi idraulici dei freni e della frizione dei veicoli elettrici dotati di programma elettronico di stabilità (ESP), sistema frenante antibloccaggio (ABS) e regolazione antislittamento (ASR).
Bert de Haes, Head of Product GTM di Champion Lubricants, ha commentato: “Siamo orgogliosi di presentare E-PULSE, la nuova straordinaria gamma Champion per veicoli elettrici! È un importante passo avanti, a testimonianza del nostro impegno costante nel fornire ai partner dell’aftermarket lubrificanti e liquidi innovativi. Man mano che le tecnologie automobilistiche principali evolvono, attingiamo alle nostre capacità interne di ricerca e sviluppo per mettere a punto prodotti di alta qualità in grado di soddisfare i requisiti anche dei veicoli più recenti”.
Per vedere la gamma completa E-PULSE, visita il sito www.championlubes.com.