11.1 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Rinnovo parco autocarri, contributi a tasso agevolato

    Il 2016 è l’anno giusto per investire e rinnovare la flotta di autocarri. A disposizione delle Pmi di settore c’è la Nuova Sabatini: legge che consente anche a micro, piccole e medie imprese di accedere a finanziamenti e contributi a tasso agevolato per l’acquisto anche in leasing di macchinari, impianti e beni strumentali nuovi. Ed ecco che a supporto delle aziende scende in campo Scania Finance Italy che mette a disposizione la sua consulenza per richiedere le agevolazioni economiche. Lo fa insieme ad Akita Consult: agency specializzata in credito agevolato che gestisce lo studio preliminare di fattibilità di accesso al finanziamento secondo i parametri fissati dal Ministero dello Sviluppo Economico.

    Leasing Agevolati

    Si tratta di leasing agevolati – spiega Luca Patrignani, Sales&Marketing Manager di Scania Finance Italy –  in cui il contributo va a coprire parte degli interessi sul leasing finanziario ed è pari all’ammontare complessivo degli interessi calcolati al tasso del 2,75 per cento, su un piano di ammortamento della durata di cinque anni, con rate semestrali costanti, di importo corrispondente al leasing”. “Con l’attuale scenario dei tassi – continua – questo può consentire alle aziende di trasporto di abbassare in modo sostanziale l’onere finanziario dell’investimento per il nuovo veicolo. Ad esempio a fronte di un investimento di 100.000 euro, finanziato in 5 anni, l’azienda di trasporto riceve un contributo di circa 1.500 euro l’anno, per un totale in cinque anni di circa 7.000 euro.

     

    Requisti per l’accesso al credito

    I requisiti previsti dalla Nuova Sabatini impongono che i beni strumentali acquistati siano nuovi e che il leasing sia di durata non superiore a 5 anni, comprensiva del periodo di preammortamento o di pre-locazione. L’erogazione del contributo, inoltre, è subordinata al completamento dell’investimento, da effettuarsi entro 12 mesi dalla stipula del finanziamento/contratto di leasing. Non è consentita la mera sostituzione e questo aspetto ha degli impatti soprattutto nel settore dei trasporti in quanto non è ammissibile la permuta. È invece possibile un investimento per diversificare l’allestimento e le caratteristiche tecniche dei mezzi di trasporto che comportino un miglioramento della capacità di carico rispetto ai mezzi di trasporto in uso o una diversificazione delle merci da trasportare.

     

    Super Ammortamento

    Accanto alla Nuova Sabatini c’è anche la possibilità di fruire del Super Ammortamento che consente, in pratica, la deducibilità pari al 140 per cento della quota da ammortizzare in caso di nuovo acquisto. I contributi saranno concessi fino ad esaurimento fondi.

     

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie