22.9 C
Napoli
sabato, 15 Giugno 2024
  • Le 10 assicurazioni RCA più convenienti

    Le assicurazioni RCA più convenienti

    Assicurazioni. In un anno il prezzo medio del premio RCA è salito del 24%. Una percentuale che s’impenna del 29%per gli assicurati under 24 e del +35,1% per chi staziona nelle classi di merito comprese tra la quinta e l’ottava.  

    Sicuramente per risparmiare, l’indirizzo è optare per l’assicurazione online più adatta alle proprie esigenze ma è importante affidarsi a operatori autorevoli al fine di non incorrere in truffe. La RCA è obbligatoria per auto e moto e mezzi di trasporto. 

    Le assicurazioni RCA più convenienti: dalla guida esperta alla residenza 

    Prendendo in considerazione un profilo tipo, dai risultati del preventivo modello, emerge che le compagnie online più economiche e affidabili sono le seguenti:

    • Linear, che parte del gruppo Unipol, ha il 72% di recensioni positive da parte degli utenti. Il premio base per un’assicurazione con i massimali minimi previsti dalla legge ammonta a 738 euro con la formula di guida esperta. In caso di familiare che ha la stessa polizza, è possibile approfittare di uno sconto del 4%. Questa compagnia assicurativa permette anche di usufruire del servizio di sospensione dell’assicurazione, con la possibilità quindi di “staccare” la copertura assicurativa nei mesi in cui non si utilizza la propria autovettura, al costo di 9,99 euro.
    • Allianz Direct, compagnia assicuratrice del gruppo Allianz, offre diverse soluzioni online per assicurare la propria autovettura. Il preventivo stipulato con questa compagnia assicurativa prevede un premio base di 1179 euro, che copre i danni causati su strada e nelle aree private, i danni a cose e persone compresi i passeggeri ed escluso il conducente. Il massimale è quello minimo previsto dalla legge italiana.
    • La terza compagnia assicurativa tra le top è ConTe assicurazioni, facente parte del Gruppo Admiral, specializzato nella stipula di polizze per veicoli. Ha oltre 35mila recensioni con una valutazione media di 4,7. prevede un premio base di 809,70 euro, a cui viene automaticamente applicato uno sconto del 10%: la cifra, quindi, arriva a 729,46 euro. Il massimale è di 10 milioni di euro per danni a persone, 1,3 milioni di euro per danni alle cose.
    • Verti Assicurazioni è la compagnia assicurativa online del gruppo MAPFRE, e nel suo preventivo online propone tre diverse tipologie di pacchetti. Quello più economico è il pacchetto base, con un premio di 734,19 euro all’anno, che comprende solo la RCA. Il pacchetto Normal, al prezzo di 775,40 euro all’anno, aggiunge anche l’assistenza in caso di infortuni al conducente, oltre alla tutela giudiziaria e all’assistenza stradale.
    • Prima Assicurazioni è un’agenzia assicurativa nata nel 2015 e specializzata nella vendita di polizze online. Oltre 47mila recensioni con una media di 4,5. Il preventivo stipulato con Prima Assicurazioni prevede un premio base di 1084,56 euro, con la possibilità di aggiungere 16,89 euro in caso di assistenza stradale e 15 euro per la tutela legale.
    • Quixa è la compagnia assicurativa del Gruppo Axa, l’azienda francese specializzata nella vendita di polizze assicurative. Ha oltre ottomila recensioni con una media punteggi di 4,3. Il premio assicurativo base proposto dalla compagnia è di 811 euro, con una serie di garanzie che è possibile aggiungere: soccorso stradale (23 euro), tutela legale (25 euro), infortuni per il conducente (39 euro), furto e incendio (82 euro), cristalli (39 euro), eventi naturali (102 euro).
    • Genertel è una compagnia di assicurazioni che fa parte del gruppo Generali Italia dal 2013. Il pacchetto base per la sola responsabilità civile costa 728,43 euro. In alternativa è possibile usufruire della polizza “Pensata per te”, al costo di 768,25 euro, che comprende assistenza legale, assistenza stradale estesa, tutela danni da veicoli non assicurati, rinuncia alla rivalsa e altri imprevisti.
    • Zurich Insurance Group è una compagnia assicurativa svizzera tra le più note in Europa Il preventivo offerto dalla compagnia è di 506,31 euro per la sola assicurazione base, con la possibilità di aggiungere delle garanzie ulteriori: tra queste, l’assistenza stradale (21,56 euro), il furto e incendio (70,20 euro), la tutela legale (25,50 euro). In alternativa è possibile approfittare del pacchetto protezione, che al prezzo di 654,07 euro all’anno offre, oltre alla responsabilità civile per l’auto, anche copertura in caso di infortuni del conducente, tutela legale, assistenza stradale e copertura in caso di furto e incendio.
    • Genialclick è una compagnia assicurativa che fa parte del gruppo Allianz. La polizza standard ammonta a 1179,47 euro, che sale a 1231,37 euro in caso di polizza con garanzia sui cristalli. Anche qui è possibile accedere a delle garanzie aggiuntive, tra cui la tutela legale, l’assistenza speciale, la copertura per gli infortuni del conducente, e la protezione sulle rivalse.
    • Sara Assicurazioni è una compagnia di assicurazioni e gruppo societario italiano, assicuratore ufficiale dell’Automobile Club d’Italia, che ne detiene la maggioranza delle quote azionarie (la minoranza è invece detenuta da Reale Mutua e da Assicurazioni Generali).Offre tre differenti pacchetti assicurativi: il pacchetto Ruota Libera Basic, con la sola copertura RCA, al costo di 1.826 euro; il pacchetto Guido Bene Smart, al costo di 1.424,50 euro, che prevede l’installazione gratuita della scatola nera e l’assistenza stradale satellitare. Infine, il pacchetto Ruota Libera Full, che al costo di 1.739 euro copre anche il furto e incendio e gli infortuni del conducente.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie