10.1 C
Napoli
mercoledì, 24 Aprile 2024
  • Lavoro, le opportunità in Italia

    Numerose le imprese che hanno annunciato campagne di recruiting, sia a breve che a lungo termine, per la copertura di posti di lavoro nel 2015, e sono diverse le selezioni di personale già in corso. Le sedi di lavoro sono distribuite in tutta Italia, dal Nord al Centro Sud.


    SELEX
    Il Gruppo Commerciale Selex, a partire dallo scorso dicembre, è entrato in società con la catena distributiva Il Gigante, ed ha avviato un progetto di espansione che prevede 47 nuove aperture di punti vendita in Italia entro il 2015. In arrivo 800 assunzioni in supermercati, superstore, hard e soft discount, e cash&carry della catena.
     

    ESSELUNGA
    Proseguono anche le selezioni per lavorare nei supermercati Esselunga. La controllata di Supermarkets Italiani SpA ha lanciato un piano da 2500 inserimenti entro il 2017 e, periodicamente, apre nuove offerte di lavoro nei negozi e in sede.
     

    LIDL

    LIDL Stiftung & Co KG è una delle più grandi catene GDO in Europa e anche per il 2015 le opportunità non mancano per lavorare nei negozi del Gruppo. L’azienda tedesca, infatti, seleziona periodicamente personale da inserire nei punti vendita ed in sede, e a marzo 2015 darà avvio ad un programma di formazione on the job, della durata di un anno, finalizzato all’inserimento di giovani neolaureati.
     

    MCDONALD’S
    La nota catena di fast food, specializzata nella ristorazione veloce, prosegue il progetto di espansione lanciato nel 2013, che prevede l’apertura di 100 nuovi ristoranti entro il 2015 e la copertura di 3000 nuovi posti di lavoro complessivi. Sono già 2000 le nuove risorse inserite nell’ultimo biennio e, per quest’anno, saranno ancora 1000 le assunzioni in Italia, prevalentemente con contratti di apprendistato e a tempo indeterminato, a seconda della seniority dei profili.

     
    CIR FOOD

    Il nuovo programma assunzionale avviato da Cir Food prevede, invece, la copertura di 300 posti di lavoro nella ristorazione entro il 2015. Si ricercano personale di cucina, operatori, baristi, cassieri ed altre figure, anche per lavorare in Expo Milano 2015, di cui l’azienda gestirà i servizi ristorativi.
     

    FERRARELLE
    Nuove assunzioni Ferrarelle in arrivo in Campania. L’azienda italiana, particolarmente nota per la produzione di acqua minerale, ha firmato un contratto di sviluppo con Invitalia per potenziare lostabilimento di Riardo, presso Caserta, dove assumerà 40 nuove risorse, soprattutto operai manutentori specializzati.. 

     

    CREDEM BANCA

    Il Gruppo Bancario Credem – Credito Emiliano, società bancaria privata tra le principali presenti in Italia, punta sui giovani under 30 ed assumerà 100 diplomati e laureati in discipline economiche, bancarie, scientifiche e in comunicazione e marketing, entro il 2015. Le nuove risorse saranno inserite in unpercorso di formazione e lavoro finalizzato a lavorare in banca, anche in ruoli manageriali. .

     

    POSTE ITALIANE

    Lo scorso dicembre, Poste Italiane ha presentato un imponente Piano Strategico per il quinquennio 2015 – 2020, un progetto di crescita e trasformazione del Gruppo PI che prevede, inoltre, ingenti investimenti nella digitalizzazione dei servizi. Il programma avrà notevoli risvolti anche sull’occupazione, dato che prevede la creazione di ben 8000 posti di lavoro, conversioni di contratti part time e riqualificazioni del personale già in servizio, anche attraverso percorsi di formazione strutturati.
     

     TELECOM ITALIA

    Telecom Italia ha presentato un nuovo Piano Strategico aziendale, che prevede la creazione di 4Mila posti di lavoro nelle telecomunicazioni entro il 2017. Il colosso dei servizi di telecomunicazione italiano punterà in particolare su profili tecnici e laureati, e sui giovani tra i 20 e i 30 anni, per investire sulle innovazioni tecnologiche e introdurre nuove figure professionali nel Gruppo.
     

    CAPGEMINI
    Saranno 500 le nuove assunzioni in Capgemini entro quest’anno. La multinazionale francese dell’Informatica creerà nuovi posti di lavoro per giovani laureati in ambito tecnico e scientifico, e per professionisti.
     

     ADHR
    Grazie alle opportunità offerte dalla Legge di Stabilità ADHR Group assumerà a tempo indeterminato600 persone entro il 2015. L’Agenzia per il Lavoro, che ha sede principale a Bologna, procederà, infatti, alla stabilizzazione del personale che già è impiegato dalla società e all’inserimento di nuove risorse, da mettere a disposizione delle aziende clienti. Il recruiting è già iniziato. 
     

     INTERPORTO BOLOGNA

    Interporto Bologna SpA, società che gestisce l’omonima piattaforma logistica ed intermodale situata nel territorio di Bentivoglio, ha lanciato un nuovo piano industriale che prevede ben 1500 inserimenti di personale entro il 2018. Il reclutamento sarà finalizzato alla copertura di posti di lavoro per addetti, ma secondo le stime del Gruppo l’indotto potrebbe far salire a 2Mila le nuove assunzioni.
     

     EASYJET
    La nota compagnia aerea low cost seleziona Assistenti di Volo sia in Italia che all’estero, per lavorare sugli aerei del gruppo. Le assunzioni EasyJet saranno rivolte anche ad altre figure relative al personale dibordo, ovvero membri dell’equipaggio, responsabili di cabina e piloti.
     

    RYANAIR
    Ryanair ha fissato le nuove date per le selezioni 2015 per Assistenti di Volo, che si svolgeranno in varie città europee e in Italia. I recruitment day per Cabin Crew toccheranno diverse città e regioni italiane, facendo tappa ad esempio in Toscana, Sicilia, Emilia Romagna e Puglia, solo per citarne alcune.

     

    EMIRATES AIRLINES

    Anche la compagnia aerea internazionale degli Emirati Arabi Uniti è alla ricerca di Assistenti di Volo ed ha organizzato delle giornate di selezione anche in Italia. Il Gruppo di trasporti aerei arabo ha reso note le prossime date del reclutamento in programma nel nostro paese.

     

    TURKISH AIRLINES

    La compagnia aerea di bandiera della Turchia ha deciso di spostare gli uffici amministrativi del Gruppo situati in Italia presso l’Aeroporto Cristoforo Colombo di Genova. L’operazione porterà alla creazione di nuovi posti di lavoro in Liguria, soprattutto per l’assistenza clienti ed in ambito marketing.

     

    ETIHAD AIRWAYS

    Etihad Airways, compagnia di trasporti aerei di bandiera degli Emirati Arabi Uniti, ha aperto le selezioni 2015 per Assistenti di Volo. Il Gruppo organizza recruitment days per Cabin Crew sia in Italia che all’estero.

     

    MSC CROCIERE

    Vi piacerebbe lavorare sulle navi da crociera? MSC Crociere assumerà ben 6mila nuove risorse entro il 2018. Il nuovo piano industriale della compagnia di navigazione turistica prevede, infatti, l’aggiunta di 7 nuove navi alla flotta, una manovra da oltre 5 miliardi di Euro che comporterà importanti risvolti sul fronte occupazionale per reclutare gli staff di bordo.

     

    FIAT

    La nota casa automobilistica del Gruppo FCA – Fiat Chrysler Automobiles ha recentemente annunciato che procederà a nuove assunzioni in Basilicata. Sono ben 1500 i posti di lavoro Fiat in arrivo presso lo stabilimento di Melfi, in provincia di Potenza – Basilicata, che faranno seguito al potenziamento dello stabilimento lucano, dove vengono prodotti due nuovi modelli di veicoli che hanno visto un notevole incremento delle vendite.
     

     PORSCHE

    Anche Porsche, storico brand del settore automobilistico appartenente al Gruppo Volkswagen, ha deciso di incrementare le risorse umane, con un progetto di crescita da 5000 assunzioni, da portare a termine entro il 2019. Il maxi recruiting, annunciato lo scorso luglio, prevede fino a 1000 nuovi contratti l’anno per assumere personale, in particolare nelle aree sviluppo prodotto, produzione, vendite e servizi.

     

    AUDI

    Per chi desidera lavorare nel settore automobilistico AUDI ha annunciato 6Mila nuove assunzioni inEuropa entro quest’anno. La casa automobilistica del Gruppo Volkswagen è in crescita e deve incrementare l’organico, principalmente in Germania, ma anche in altri Paesi, Italia inclusa.
     

    BMW
    Nel 2015 sono in arrivo anche 8Mila assunzioni BMW, sia in Germania che presso altri Paesi, quindi con ogni probabilità anche in Italia. Il colosso automobilistico tedesco è in crescita e ha bisogno diincrementare l’organico per far fronte alle necessità produttive, pertanto assumerà soprattutto tecnici.
     

     ATM
    L’Azienda Trasporti Milanesi ha aperto una nuova campagna di reclutamento per far fronte all’aumento del flusso di utenti previsto in concomitanza con l’Expo 2015. Sono oltre 20mila i visitatori che si riverseranno su Milano per l’Esposizione Universale ed ATM assumerà 528 figure, tra autisti, macchinisti, manutentori, addetti security e altri profili.
     

    DUCATI
    Per gli amanti delle due ruote importanti novità per l’occupazione arrivano dalla Ducati. La storica casa motociclistica emiliana ha in programma 100 nuove assunzioni a tempo indeterminato, per rafforzare lo stabilimento produttivo sito a Borgo Panigale, presso Bologna.
     

     OVS
    OVS SpA offre interessanti opportunità di lavoro nei negozi e in sede, in vista dell’ampliamento dell’headquarter di Venezia – Mestre e delle nuove aperture di punti vendita in programma per quest’anno, che saranno ben 35. Previste selezioni per stilisti, disegnatori, commessi, responsabili ed altre figure.
     

    PRADA
    Prada ha aperto, in collaborazione con l’Agenzia per il Lavoro Manpower, un maxi recruiting per 300 addetti da impiegare negli stabilimenti situati in Toscana. Il noto fashion brand italiano cerca personale qualificato nel settore della pelletteria, da assumere a tempo indeterminato entro il 2015, anche in virtù dell’apertura di nuovi stabilimenti in Valdarno.
     

     AMAZON
    Il colosso del commercio elettronico Amazon ha annunciato che, dopo aver chiuso il 2014 con un record da ben 6000 nuovi inserimenti a tempo indeterminato in Europa, procederà alla copertura dinumerose posizioni aperte anche nel 2015.  Le selezioni sono già in corso, anche in Italia, e sono rivolte a candidati anche senza esperienza.
     

    HSE24
    HSE24 SpA, società specializzata nello shopping televisivo e tramite web, sta portando avanti la campagna di recruiting avviata lo scorso anno, ed ha aperto le selezioni per varie figure. Le opportunità di lavoro in HSE24 sono rivolte sia a professionisti esperti che a giovani anche senza esperienza, da inserire in percorsi di tirocinio, e sono attivi anche dei casting per presentatori ed esperti, da impiegare nei programmi televisivi.
     

    IKEA
    Il Gruppo svedese specializzato in arredamento low cost assumerà 250 nuove risorse in Italia nel prossimo triennio. Le assunzioni Ikea saranno rivolte a candidati ad alto potenziale, da inserire nel percorso di formazione e lavoro denominato #IKEA Tomorrow People.
     

     BEST WESTERN

    Le opportunità non mancano anche per lavorare nel settore turistico alberghiero. La Best Western International, ad esempio, seleziona numerosi profili in vista delle assunzioni 2015. Previsti contratti atempo indeterminato, determinato, di apprendistato e stage.

     

    DELPHINA HOTELS

    La catena alberghiera Delphina Hotels offre interessanti opportunità di lavoro in Sardegna per lastagione 2015 e non solo. Si ricercano addetti ricevimento, estetiste, spa manager, cuochi ed altre figure per assunzioni, e giovani anche senza esperienza, da inserire in tirocini negli alberghi.

     

    BLUSERENA
    Tra le aziende che assumono 2015 c’è anche la catena di hotel e villaggi vacanze Bluserena, che seleziona personale stagionale per l’estate 2015. Le figure ricercate sono responsabili, addetti prenotazioni e pulizie, guardiani, camerieri, baristi, cuochi, bagnini, impiegati e molti altri profili, interessati a lavorare nel turismo.

     

    MARRIOTT HOTEL

    Nella catena americana di alberghi Marriott sono ben 20Mila i posti di lavoro da coprire entro i prossimi 5 anni, stando al nuovo piano di espansione in Europa del Gruppo. Le assunzioni negli Hotel Marriott punteranno soprattutto sui giovani, di età compresa tra i 16 ed i 25 anni, disoccupati o svantaggiati, ma anche su diplomati e laureati.
     

     BAGAGLINO HOTELS

    Nei piani assunzionali dei maggiori Gruppi alberghieri non mancano le campagne di recruiting per laprossima stagione estiva, come quella lanciata da Bagaglino Hotels & Resorts. La catena di alberghi siciliana seleziona receptionist, camerieri, personale di cucina e sala, assistenti bagnanti e altre figure, per la copertura di 100 posti di lavoro in Sicilia.
     

    KEDRION
    Kedrion SpA, azienda biofarmaceutica toscana, aprirà un nuovo stabilimento produttivo presso Lucca,a Castelvecchio Pascoli. Il nuovo impianto, che ha richiesto un investimento di più di 67 milioni di Euro, creerà nuove opportunità di lavoro per 70 – 90 figure, da inserire entro il 2017.

     

    SALINI IMPREGILO

    Salini Impregilo, Gruppo industriale italiano tra i maggiori a livello mondiale attivi nel settore dell’edilizia e delle costruzioni, ha in progettato 2500 nuovi inserimenti entro quest’anno, e 100 assunzioni per neolaureati in Ingegneria entro un paio di mesi. L’iniziativa fa seguito al maxi reclutamento lanciato dall’azienda nel 2014, che prevede la creazione di 15000 nuovi posti di lavoro entro il 2018.

     

     

    Rubrica a cura di www.piueconomia.it

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie