Interviste

Tecnologia e professionalità del personale: così si aiuta l’automobilista nella scelta del giusto ricambio

DI STEFANO BELFIORE


Nel mondo dei ricambi quali sono i motivi che spingono l’automobilista a scegliere un prodotto rispetto ad un altro? Una domanda che tocca in pieno, o meglio il cuore, del business dell’aftermarket automotive. Per Corrado Lostuzzo (nella foto), titolare dell’omonima azienda friulana che distribuisce e rappresenta marchi e prodotti di importanti e primarie aziende del settore, la risposta è nelle tecnologia a supporto dell’utente finale. “Strumenti informatici – spiega -  veloci, completi ed aggiornabili in real time per una completa assistenza al cliente che cerca il ricambio esatto, vicino ed al costo più corretto rispetto a quello originale”.  Senza dimenticare, però, esperienza e professionalità del personale. Elementi essenziali che incidono nelle preferenze di scelta del consumatore.


In Friuli Venezia Giulia, la sua azienda è un player importante nella distribuzione di parti di ricambio auto di note aziende di settore. Un esempio su tutti le batterie. Che posizione di mercato vanta l’azienda?

Nel mercato regionale, la nostra azienda  è sicuramente un punto di riferimento per il settore batterie che curiamo da sempre con crescente impegno,  dedizione  e  soddisfazione. Però abbiamo anche molte altre categorie di prodotti che ci danno soddisfazioni.


Quali?

Penso ai  lubrificanti, un settore  molto tecnico ed in continua evoluzione che seguiamo con diversi marchi di prima scelta e qualità. Per poi andare al comparto del frenante con pastiglie e dischi concepiti mediante una logica di qualità dove puntiamo alla completezza di gamma per dare un sempre maggiore supporto ai clienti. Altro segmento è quello dei motorini ed alternatori. Qui abbiamo sempre cercato di avere un assortimento valido. Ed oggi con un programma dedicato a questo “mondo” siamo riusciti a trovare la chiave giusta. Ma non finisce qui. Distribuzioni, frizioni, filtrazione, candele, pompe acqua, idraulica ed ammortizzatori sono altri gruppi importanti che completano la nostra offerta. Infine da alcuni anni, anche la ricambistica moto riveste per noi un ruolo sempre più strategico.


La Lostuzzo offre un service di consulenza completa  durante la ricerca e l’acquisto del pezzo di ricambio. Oggi cosa cerca il consumatore? E da cosa è dettata la scelta di comprare un prodotto aftermarket piuttosto che un altro?

Guardi, l’esperienza e la professionalità  del personale risulta sempre determinante nelle preferenze, così come  la completezza di gamma prodotto. Ma questi elementi, che una volta erano i protagonisti assoluti, oggi  non sono più sufficienti . Allo stato attuale e soprattutto per il futuro,  il tutto deve e dovrà essere supportato da strumenti informatici veloci , completi ed aggiornabili in tempo reale per una completa assistenza al cliente che cerca, tutto il giorno,  il ricambio esatto, vicino ed al costo più corretto rispetto al  ricambio originale.


Alziamo adesso lo sguardo alla situazione che vive la nostra economia. Complice anche l’attuale crisi, mantenere oggi un’auto non è facile. Come si inverte, a suo avviso, la rotta?

L’ormai lungo periodo di crisi che stiamo passando tutti, le percorrenze medie diminuite, gli intervalli di manutenzione prolungati, la concorrenza dell’Oem, mettono tutti gli operatori del settore davanti ad un percorso sempre più difficile. Ritengo che sarà  fondamentale avere accesso e dare accesso alla clientela a strumenti informatici adeguati. Ma liberi da vincoli commerciali in modo da lasciare  libertà di scelta, garantendo però servizi e prodotti in linea con le esigenze di qualità e conformità al ricambio originale.

 

Ritornando, infine, alla sua realtà d’impresa, un altro campo d’interesse, come lei ha detto, è quello dei lubrificanti. In piedi c’è una collaborazione con  importanti compagnie petrolifere. Di che natura sono queste cooperazioni?

La lubrificazione per noi è da sempre un settore a cui dedichiamo molto tempo e che curiamo con un servizio immediato grazie anche alla disponibilità di un nostro magazzino dedicato  Abbiamo sempre offerto alla clientela marchi primari di importanti aziende petrolifere. Questo per dare sempre la massima affidabilità di prodotti sicuri nel tempo,  certificati e soprattutto non etichettati. Di recente, abbiamo definito  un accordo con una  petrolifera specializzata in forniture Oem orientata verso una completezza di gamma, generata appunto da questa loro storicità.  In particolare, con la Repsol, abbiamo anche  il mandato di agenzia per tutta la regione che ci consente di distribuire il prodotto con maggior capillarità e di instaurare rapporti di collaborazione ancor più stretti con la nostra clientela.

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