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venerdì, 26 Aprile 2024
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    Ricambi ed e-commerce: spiccano il volo con KefaRicambi ed e-commerce: spiccano il volo con Kefa.

    Una case history di successo nata e sviluppatasi grazie all’intuito del giovane manager Christian Sorbello (nella foto), titolate della Kefa. Fondatore del sito web www.mondoporter.com (e-commerce specializzato nella vendita di ricambi piaggio porter  nonchè best practice in italia per  Shopify nel 2017)  e  Specialistadaily.com (e-commerce specializzato su Ricambi Iveco daily ),  Christian ha usato la strategia del focus per far decollare l’e-commerce collegato al suo portfolio di ricambi.

    Christian innanzitutto com'è iniziato il percorso della sua azienda  distributrice di ricambi?

    Inizialmente ho iniziato a fare il rappresentate porta a porta nelle officina per il magazzino ricambi  di famiglia . Tuttavia ero solo un ragazzino appena uscito da scuola che andava nelle officine a cercare di vendere ricambi ai meccanici con scarsissimi risultati . Tutti cercavano dei prezzi iper competitivi che, purtroppo, in quel periodo non avevo. Noi eravamo un semplice magazzino ricambi di zona .  Nel business dei ricambi, più di ogni altro, si soffre molto la guerra del prezzo. Gli utenti tendono a cercare sempre il prezzo più basso . Inoltre a me mancava molta esperienza nel settore e non avevo alcun tipo di formazione.

    Ricambi ed e-commerce: spiccano il volo con KefaPoi l’idea di specializzarsi in una nicchia di ricambi…

    Non avevo molta scelta, dovevo partire da qualcosa.  Decisi così di partire almeno da un veicolo piaggio porter. Iniziai a studiare il suo manuale di manutenzione , che ricambi montava, che problemi aveva, come risolvere i difetti.  Da un magazzino di ricambi generico abbiamo, dunque, scelto di concentrarci solo su un singolo veicolo. Questa scelta aziendale ci è costata moltissimo all'inizio perché abbiamo rinunciato a una grossa fascia di clienti . Ma oggi  è stata la nostra arma vincente. Grazie al nostro sito e-commerce oggi vendiamo in tutta Europa. Abbiamo creato un catalogo interattivo che rende molto facile identificare i  ricambi anche per i clienti stranieri, eliminando così il problema delle lingue . Acquistiamo spesso degli stock di magazzino  con all'interno codici esauriti/aboliti e stiamo diventando sempre più  un punto di  riferimento per i possessori di Piaggio Porter ed Iveco Daily.

    Ricambi ed e-commerce: spiccano il volo con KefaCosa sente di consigliare a i magazzini dettaglianti generici di ricambi?

    Penso che oggi solo la focalizzazione può permetterci di intraprendere la strada del profitto. Solo essendo gli specialisti e super focalizzati possiamo creare delle procedure interne, evitando cosi ore inutili a realizzare preventivi e poter essere competitivi sul mercato, non solo con il prezzo ma con l'assistenza clienti. Quello che conta non è guadagnare nel ricambio singolo, ma sapere esattamente quanto vale un cliente che ha un veicolo specifico. Inoltre è essenziale monitorare e mantenere, grazie al marketing automation,  un cliente in tutto il suo ciclo di vita.

    Infine, cosa pensa di Ebay e Amazon come player di e-commerce nei ricambi?

    Preciso che attualmente noi vendiamo su ebay e amaozn, anche appoggiandoci alla logistica di amazon con amzon prime. Ma penso che oggi fare business per commercializzare prodotti di altri come il caso dei ricambi, sia un modello di business troppo banale. Suggerirei di usare questi store per riuscire a fare economie di scala.

     

    Stefano Belfiore

     

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