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mercoledì, 22 Maggio 2024
  • O.C.R.A: vicini ai clienti con una logistica integrata

    DI STEFANO BELFIORE

    Il nome O.C.R.A. è un brand noto nel Triveneto. Perché ha avuto modo di relazionarsi con i ricambisti del luogo in maniera seria e professionale, distribuendo prodotti di grande qualità. L’azienda veronese, specializzata nella vendita di autoricambi, ha saputo nei suoi oltre 30 anni di attività manageriale creare un business consolidato. Il tutto grazie anche una strategica piattaforma logistica che, con la TRICAR di Padova, serve meglio l’intero mercato territoriale in cui opera. Uno degli amministratori della SpA è Dino Barini (nella foto). Il suo ingresso nell’impresa, come socio, avviene a 31 anni, dopo aver lavorato, prima come magazziniere e poi come responsabile vendite per un noto ricambista di Verona. “L’inizio – ricorda – non è stato facile. Ci siamo sobbarcati di debiti. Ma poi, alla lunga, sacrificio, impegno, competenza e forza di volontà ci hanno premiato. E la scommessa oggi possiamo dire che è risultata vincente”.
     

    L’azienda inizia il suo percorso d’impresa nel 1975 come distributore regionale nel Triveneto del brand Motorcraft di Ford. Come nasce la relazione con questo importante marchio e quali risultati sono stati raggiunti nel settore aftermarket in cui operate?

    All’epoca Ford aveva un’apposita divisione dedicata alla distribuzione del marchio Motorcarft per le proprie vetture nuove. Questo programma negli anni novanta del secolo scorso è andato ad esaurirsi. Ma noi siamo rimasti nel business dei ricambi Ford, distribuendo e vendendo ai ricambisti prodotti di alta qualità la cui gamma si concentra su filtri, freni, frizioni e lubrificanti. Soluzioni che, poi, rappresentano la tipologia dei prodotti che trattiamo i quali provengono da noti brand del settore.
     

    Una data importante è il 1990 con la  costituzione, a Padova, della TRICAR in cui  O.C.R.A. partecipa con una quota rilevante…

    La scelta è stata dettata da motivi prettamente logistici. In pratica, nel nostro ambito geografico di riferimento, Padova rappresenta il cuore nevralgico della distribuzione dei ricambi. Visto la nostra collazione, ubicata nel territorio di Verona, abbiamo pensato di creare una nuova società di distribuzione in grado di servire al meglio le altre province del Triveneto, fornendo così un servizio più efficiente  di aggiornamento e consegna ai clienti della zona Est. Da qui la nascita della TRICAR. Scelta che  è risultata vincente.
     

    Sul territorio regionale, cos’è che vi differenzia rispetto agli operatori che distribuiscono autoricambi?

    In un mercato, qual è quello in cui operiamo e dove tutte le realtà sono entità importanti e strutturate, distinguersi non è facile. Certamente la nostra piattaforma logistica, con la creazione della TRICAR, è, come detto, un plus per noi. A questo si aggiungono, senza dubbio, tradizione, esperienza, profonda conoscenza del mercato e vicinanza territoriale alla nostra famiglia di clienti. In un più un’evasione degli ordini richiesti che avviene in tempi rapidi e celeri.
     

    A proposito di evasione degli ordini, essa avviene anche tramite un e-commerce dedicato. Come è strutturato?

    Certo. Siamo stati tra i primi in Italia ad investire e credere nelle vendite online per quanto riguarda il nostro ambito di appartenenza. Oggi,  l’80 per cento degli ordini fatti dai nostri clienti avviene tramite la nostra piattaforma di e-commerce. Un dato che fa capire, in maniera eloquente, quanto le vendite web siano un pilastro fondamentale della nostra politica commerciale. Pensi che al giorno vengono realizzati 200 ordini online.

     

    Oltre al mercato del triveneto, l’azienda ha, per caso, l’intenzione di espandersi in altre aree geografiche della Penisola?

    Al momento il mercato con il quale ci relazioniamo ci soddisfa perché è ben servito dalla nostra struttura aziendale. Ovviamente mai dire mai. Stiamo sempre alla finestra, vagliando perennemente nuove opportunità di business.
     

    Ora quali obiettivi si vogliono raggiugere per il 2015?

    Il nostro business è abbastanza consolidato. Essendo, come potrà ben comprendere, il Triveneto una piazza d’affari, nella quale operiamo, abbastanza circoscritta, questo ci ha permesso e ci consente di avere un contatto diretto e costante con i nostri clienti. Siamo dunque un brand conosciuto ed apprezzato per la qualità dei prodotti e dei marchi che distribuiamo. Certamente l’obiettivo è la crescita. Mantenere, in pratica, questo trend positivo, migliorando quest’anno la sua performance del 10 per cento.

     

    CARTA D’IDENTITA’

    Company: O.C.R.A. SpA (Organizzazione Commerciale Ricambi Automezzi)

    Anno di nascita: 1975

    Sede: via Olanda, 1 – 37100 Verona

    Ambito di business: distribuzione di ricambi per auto

    Mercato geografico:  Triveneto

     

     

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