16 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Holger Christiansen Italia: fornitore di fiducia per migliaia di autoriparatori

    DI STEFANO BELFIORE

    La forza di un’azienda la fa il gruppo. E se esso è solido, sempre attento alla ricerca della qualità, al rapporto diretto col cliente e nel contempo orientato a soddisfare le diverse necessità del mercato, allora il successo non può che non avere ampie vedute. E’ il caso della Holger Christiansen Italia: ‘costola’ della multinazionale danese della HC-CARGO (dal 2008 marchio del gruppo Bosch) con quartier generale ad Esbjerg. Il kick off in Italia avviene nel 2001. In più di dieci anni, l’azienda bolognese ha fatto passi da gigante. E si è accreditata sempre più come fornitore di fiducia per migliaia di autoriparatori. Il tutto grazie alla competenza nella vendita di ricambi ed accessori nel settore automotive. Il core d’impresa sono la gamma di motorini ed alternatori. “Qui nell’ultimo triennio – spiega il general manager Rosario Mangiapia (nella foto) – i risultati conseguiti sono stati notevoli, registrando una crescita importante sia in termini di fatturato che di posizioni. Ora guardiamo con interesse ad applicazioni rivolte al mondo dei veicoli commerciali, truck ed autobus”. Ma non è l’unico fronte su cui la Holger punta. Scommette, e lo fa fortemente, anche sull’aria condizionata. Campo che la vedrà protagoinista quest’anno con la disponibilità di ricambi importanti per la riparazione. Terzo fronte, che contraddistinguerà la governance d’impresa nel 2015, sarà l’accessoristica con la gamma dell’illuminazione led.

     

    Da più di dieci anni, la Holger Christiansen Italia opera nella vendita di ricambi ed accessori nel settore automotive. Che posizione di mercato si è, innanzitutto, ritagliata e conquistata nel mercato nazionale?

    Siamo una realtà che vive un trend positivo con un fatturato in crescita costante. Nel 2014, ci siamo avvicinati al tetto dei 7 milioni di euro e nel 2015 le premesse sono di superarlo con facilità. Il successo di questa significativa performance è dovuto all’appartenenza ad un Gruppo internazionale ed alla nostra capacità di declinare questi aspetti in base alle esigenze dei singoli Paesi nei quali operiamo.
     

    Quali sono?

    In primo luogo, il vasto e ricco assortimento di prodotti, supportato da una distribuzione veloce, che si appoggia anche al magazzino centrale in Danimarca, dove risiede il quartier generale. Altro plus è la possibilità di avere un rapporto diretto e costante con tutti i nostri clienti, supportandoli nella ricerca della soluzione al momento.  Abbiamo, a tal proposito, un call center competente e professionale che ogni giorno si impegna a fornire un’adeguata assistenza tecnica ai nostri utenti.
     

    Sul fronte web, invece?

    Vantiamo un e-commerce strutturato e moderno.  Una piattaforma all’avanguardia, fruibile e veloce nella ricerca,  dove all’interno sono presenti tutti i prodotti che offre la nostra multinazionale. Crediamo molto nella vendita online. Proprio per questo, le annuncio che il nostro sistema di commercio elettronico si appresta a potenziarsi sempre più. Oltre alla ricerca per targa, già implementata in alcuni Paesi e prossima nel nostro, daremo la possibilità di eseguire le transizioni di pagamento anche con carta di credito o bancomat. Un fattore importante per essere maggiormente vicino alle esigenze dei nostri clienti.

     

    Esaminando ora la vostra offerta prodotti spicca certamente la gamma motorini ed alternatori che copre praticamente tutti i veicoli presenti in Europa e non solo. Cos’è che differenzia le vostre soluzioni dalle altre presenti nel mercato?

    Come ha ben detto, abbiamo una spiccata specializzazione nel settore delle macchine rotanti mediante un approccio diretto con l’autoriparatore e col ricambista.  Nell’ultimo triennio, i risultati conseguiti sono stati notevoli, registrando una crescita importante sia in termini di fatturato che di posizioni. Vantiamo diverse migliaia di posizioni qui nel magazzino di Bologna che, sommate a quanto disponibile a livello globale tra filiali in altri Paesi e casa madre, ci fa affermare di avere un assortimento ineguagliato. Una gamma improntata sulla qualità ricercata e sempre accurata. Aspetto su cui puntiamo molto avendo, in Danimarca, un reparto aziendale che si occupa proprio di questo.
     

    Al suo interno, l’azienda ha anche prodotti per l'illuminazione interna ed esterna dei veicoli. Una gamma in continua evoluzione. Oggi su cosa si sta lavorando?

    Questo spaccato produttivo nasce e si lega maggiormente al business nel Nord Europa, area che vive particolare condizioni atmosferiche e dove, prima degli altri, si è pensato di investire in questo campo con una gamma dedicata. Un business che, in Italia, non rappresenta un’attività core. Ma su cui siamo comunque impegnati, offrendo soluzioni di illuminazione al passo con i tempi e la tecnologia.
     

    Mentre sul fronte della componentistica per l’aria condizionata, quali sono le novità?

    Questo è un settore altamente strategico. Per noi, rappresenta il futuro ragionando in termini di crescita dei nostri volumi d’affari. Si tratta di un mercato appetibile e sul quale ci focalizzeremo nei prossimi anni, adoperando e migrando la stessa policy manageriale utilizzata nel campo della macchine rotanti. Vale a dire assortimento e qualità al giusto prezzo.
     

    Infine che obiettivi l’azienda vuol raggiungere quest’anno in Italia?

    Abbiamo perfettamente chiari i traguardi da raggiungere nel futuro. Come detto, il campo dell’aria condizionata sarà un comparto che ci vedrà protagonisti  attraverso la disponibilità di ricambi importanti per la riparazione. Il solco, invece, dei motorini ed alternatori sarà tracciato sempre più con applicazioni indirizzate al mondo dei veicoli commerciali, truck ed autobus. Mentre in quello dell’accessoristica, per il 2015 la farà da padrona la gamma dell’illuminazione led.

    CARTA D’IDENTITA’

    Nome: Holger Christianes Italia s.r.l.

    Anno di nascita: 2001

    Sede: via Cicogna 27-29, 40068 San Lazzaro di Savena (Bologna)

    Ambito di produzione:  vendita di ricambi ed accessori nel settore automotive

    Soluzioni: gamma motorini ed alternatori, ricambi per la riparazione, aria condizionata, illuminazione a led e materiale di consumo per officine

    General Manager:  Rosario Mangiapia

    Mercato: vetture, camion e bus, macchine movimento terra, mezzi per agricoltura e nautica

    Organico lavorativo: 20 unità

    Fatturato 2014: 6.8 milioni di euro

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie