11.5 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • ElringKlinger, brand di successo mondiale grazie a competenza e forza innovativa

    Di Stefano Belfiore

    Inizia il viaggio di Inforicambi fra le aziende dell’aftermarket internazionale: interviste frutto di una stretta partnership fra la nostra testata ed i produttori di settore. Ad esordire è la ElringKlinger, impresa tedesca fornitrice di primo impianto di guarnizioni speciali per tutti i costruttori del settore automobilistico. Dieter Pfeil, sales executive Western Europe di ElringKlinger, spiega in questa intervista il successo del marchio presente su scala internazionale. “Il vantaggio – dice – è far business in tutto il mondo”. Fattore che attenua alcuni colpi della crisi avuti in Europa. E sul futuro? La parola chiave si chiama tecnologia legata all’e-mobilità.

     

    Secondo gli ultimi dati del Centro Studi Promotor, il mercato dell’auto chiude il 2012 in profonda crisi, ripiombando ai livelli del 1995. Cioè a 17 anni fa. La frenata di domanda di autovetture nell’intera eurozona, che si è registrata anche nel suo Paese, in che modo si è fatta sentire nel segmento di mercato in cui la sua azienda è presente?

     

    Il vantaggio di ElringKlinger è che facciamo business in tutto il mondo  con più o meno tutti i maggiori costruttori di veicoli. In questo modo siamo riusciti a compensare il calo delle vendite auto avuto da un paio di case automobilistiche europee, aumentando in modo significativo la nostra attività in Asia e in America. I dati definitivi relativi ElringKlinger nel 2012 mostrano una crescita soddisfacente in termini di vendite e profitti.

     

    Da manager d’affari, quale anno, secondo lei, si appresta a vivere il comparto internazionale dell’automotive. E’ possibile un’inversione di tendenza rispetto agli ultimi trend non positivi? In che modo?

     

    In merito all’Original Equipment business, non ci aspettiamo una crescita significativa nel mercato europeo entro i prossimi due o tre anni, essendo ora la piazza d'affari satura. Eccetto l’area dell'Europa orientale e naturalmente quella dei mercati emergenti, come, per esempio, Cina, India e Brasile. Solo i costruttori di veicoli e fornitori che sono posizionati in tutto il mondo potranno migliorare ed aumentare il loro business. Per il business aftermarket in Europa, vediamo questo sviluppo in modo positivo, perché un aumento dell'età media dei veicoli porta necessariamente maggior numero di  riparazioni.

     

    E per la sua azienda che previsioni si sente di fare per il 2013?

     

    ElringKlinger ha operato con successo negli anni passati e tutti i nostri indicatori ci mostrano che continueremo la nostra storia di successo anche nel 2013. Soprattutto per il business aftermarket potremo migliorare i nostri sforzi. Traguardo che, in Italia, potrebbe esser raggiunto anche grazie alla nostra collaborazione con Inforicambi-Sofinn, nonostante la difficoltà economica dettata dal momento. Partiamo dal presupposto che, incrementando il nostro servizio, rispetto ai nostri concorrenti, Elring Italia potrebbe aumentare quote di mercato.

     

    Innovazione uguale sviluppo. Quanto crede in questa equazione? Su questo fronte, che progetti sta portando avanti la sua azienda?

     

    Il marchio Elring aftermarket gode di un successo  in tutto il mondo grazie alla forza innovativa di  ElringKlinger e alla  competenza nel settore Original Equipment.  Per anni ci siamo sempre distinti per la massima sicurezza, servizio e affidabilità. Perciò possiamo asserire  che per noi, l'innovazione-sviluppo-soddisfazione del cliente è un fattore chiave per il successo e la leadership.   Oggi ElringKlinger non è solo un produttore di guarnizione, ci stiamo concentrando sulla diversificazione di tre canali: ottimizzazione del motore a combustione,  purificazione dei gas di scarico ed elettromobilità.

     

    In che modo? Ci spieghi meglio…

     

    Per esempio ElringKlinger ha sviluppato un sistema di contatto cella per batterie al litio, che verrà utilizzato in particolare in veicoli ibridi, ma anche in auto puramente elettriche. Proprio ora lo stiamo fornendo ad uno dei principali produttori auto in Germania per un nuovo veicolo elettrico da città.

     

    ElringKlinger è fornitore di primo impianto di guarnizioni speciali per tutti i costruttori del settore automobilistico. Oggi, l’azienda come sta ampliando la sua gamma di prodotti?

     

    Quasi tutti i produttori di veicoli  di tutto il mondo si affidano alla qualità di ElringKlinger per la  sicurezza del funzionamento delle guarnizioni per motore, proteggendo le parti e moduli di copertura. La quota di mercato nell’Original Equipment Manufacturer-business di ElringKlinger in Europa per le guarnizioni della testata è di circa il 75 per cento. Ciò significa che 3 su 4 auto o camion stanno utilizzando i nostri prodotti.  Ovviamente  come leader tecnologico e di mercato mondiale  stiamo fornendo  anche  i produttori in America e in Asia.

     

    E quali sono gli obiettivi di mercato che vi prefiggete?

     

    Per quanto riguarda l' Original Equipment – business, vogliamo espandere ulteriormente la nostra leadership in Europa ed in particolare nei mercati dell'Asia. Stiamo anche rafforzando le nostre attività nelle nuove tecnologie, come l'e-mobilità con i componenti delle celle della batteria e del carburante.

     

    La vostra mission d’impresa è di migliorare il livello di servizio, affidabilità e qualità del prodotto finito. Come la ElringKlinger raggiunge questo scopo?

     

    Gli obiettivi per il nostro business in tutto il mondo aftermarket sono, oltre la crescita, offrire ai nostri clienti un’ampia e sempre aggiornata gamma  di prodotti e di supporto con servizi di marketing. In particolare, ci siamo  concentrati per sostenere e servire il mercato italiano.

     

    ENGLISH VERSION 

     

    Scarica l'App "Iparts Elring" al link https://itunes.apple.com/it/app/iparts-elring/id586177223?mt=8

                                                                  https://itunes.apple.com/it/artist/sofinn-italia-srl/id375142251

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie