11.1 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Può una bottiglia dar vita a dei pneumatici? Continental ci riesce così

    Può una bottiglia dar vita a dei pneumatici? Continental ci riesce cosìDalle bottiglie, nascono gli pneumatici Continental ora disponibili in tutta Europa.

    Gli pneumatici Continental realizzati con poliestere ricavato da bottiglie in PET riciclate sono ora disponibili presso tutti i rivenditori d’Europa. Nell’aprile 2022, Continental ha infatti avviato la produzione in serie di questi pneumatici dotati dell’innovativa tecnologia ContiRe.Tex, grazie alla quale il poliestere convenzionale utilizzato nella carcassa dello pneumatico viene sostituito da filato di poliestere riciclato. Ad oggi sono 3 i modelli presenti sul mercato, in 5  dimensioni ciascuno: PremiumContact 6, EcoContact 6 l’AllSeasonContact.

    La tecnologia che sta dietro ai nuovi pneumatici Continental che nascono dalla bottiglie riciclate

    ContiRe.Tex è l’esclusiva tecnologia che utilizza filato di poliestere ricavato, senza alcun passaggio chimico intermedio, da vecchie bottiglie in PET che non sarebbero riciclate in altro modo. Ciò rende il processo di Continental molto più efficiente rispetto ai tradizionali metodi in grado di trasformare bottiglie in PET in filati di poliestere ad alte prestazioni.

    Le bottiglie utilizzate da Continental per i suoi nuovi pneumatici provengono esclusivamente da regioni senza un sistema di riciclaggio a circuito chiuso

    Un set di pneumatici standard per autovetture contiene il poliestere ottenuto da circa 40 bottiglie in PET riciclate. Gli pneumatici con tecnologia ContiRe.Tex riportano un logo speciale sul fianco (“Contains Recycled Material”).

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie