Green

Nuova 500: una love brand tutta tecnologica

Nuova 500 è la prima vettura di FCA totalmente elettrica.

L'autonomia della Nuova 500 arriva sino a 320 km con il ciclo WLTP, grazie a particolari batterie.  

Un possibile successo senza precedenti che potrebbe cambiare le regole nel mondo dei veicoli a zero emissioni.

I punti di forza del modello sono quelli storici: mobilità e libertà.

Da sempre fenomeno sociale e di costume, una vera e propria love brand simbolo del boom italiano degli anni Sessanta.  

Oggi a questi elementi caratteristici si affianca la capacità di mobilità in autonomia e dei tempi di ricarica eccellenti.

L'autonomia della Nuova 500 arriva sino a 320 km con il ciclo WLTP, grazie a particolari batterie.  

L'aspetto più critico delle nuove elettrificate ossia la fase di ricarica è ottimizzata con il sistema fast charger da 85 kW che consente di ricaricare la batteria in tempi molto brevi.

Per una percorrenza media di 50 km sono necessari solo 5 minuti di connessione alla rete elttrica. Il fast charger consente di ricaricare lí80% della batteria in appena 35 minuti. 

Strategica la presa Combo 2 che viene posizionata sulla fiancata posteriore destra della vettura consentendo la ricarica sia in corrente alternata sia continua, abilitando quindi il fast charger.

L'edizione di lancio della Nuova 500 comprende Easy Wallbox, sistema di ricarica domestica che permette di collegarsi alla normale presa di casa.

Il sistema sviluppato da ENGIE EPS in esclusiva per FCA sarà commercializzato in Europa da Mopar.

La Nuova 500 è dotata di tre driving mode: normal, range e sherpa selezionabili secondo lo stile di guida.

In paricolare la modalità Sherpa consente al guidatore di arrivare a destinazione ottimizzando le risorse disponibili. La modalità Normal è la più vicina a quella di un veicolo con un normale motore a combustione.

Con la modalità Range si attiva la funzione ìone pedal drive: il pilota selezionando questo driving mode può guidare con il solo pedale dell'acceleratore.

Per ciò che concerne la motorizzazione è prevista una potenza di 87 kW che consente la velocità massima di 150 km/h e una accelerazione in 9.0 secondi da 0-100 km/h, e di 3.1 secondi nello 0-50 km/h.

Marco Lasala 

Commenta