13.3 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Ricambi green per ISTOBAL!

    Ricambi green per ISTOBALRicambi green per ISTOBAL.

    La multinazionale specializzata in soluzioni di lavaggio e cura per il settore automobilistico riduce la presenza di plastica nei contenitori e negli imballaggi dei suoi prodotti come impegno verso la sostenibilità.

    ISTOBAL minimizza l'impatto ambientale 

    Così, nell'ultimo anno, ha ridotto di un 28% la plastica e di un 2% il cartone utilizzati per l'imballaggio dei suoi prodotti nel suo stabilimento di produzione spagnolo, senza pregiudicare la protezione e la conservazione dei prodotti stessi. Inoltre ha sostituito la plastica per l'invio dei ricambi con materiale riempitivo in carta o cartone riciclato. ISTOBAL ha inoltre aumentato di un 50% la sua offerta di prodotti chimici superconcentrati Xtract di ISTOBAL esens, riducendo la plastica nei contenitori di prodotti chimici per il lavaggio dei veicoli di un ulteriore 90% rispetto alle taniche tradizionali.

    Altri obiettivi ambientali di ISTOBAL sono stati l'ottimizzazione dei consumi di energia e di acqua nonché un maggiore ricorso a fonti di energia rinnovabili. Nel 2020 l'azienda ha ridotto di un 8% il consumo di gas naturale nel processo produttivo della cabina di verniciatura a polvere e di un 13% l'utilizzo di acqua di pozzo utilizzata nei processi industriali e nell'area di prova dei nuovi modelli.

    Nel 2021, tra gli altri interventi a favore dell'ambiente, ISTOBAL continuerà ad ampliare le sue iniziative per la riduzione degli scarti e del consumo energetico nonché per l'ottimizzazione della sua catena di approvvigionamento.

    All'avanguardia nelle soluzioni sostenibili di lavaggio e cura dei veicoli: la mission di Istobal

    Di recente, l'azienda ha sviluppato un innovativo sistema di riciclaggio biologico con un sistema di ultrafiltrazione che ricicla fino al 100% dell'acqua in ogni lavaggio. Si tratta del primo impianto di depurazione biologica e di riciclaggio in grado di trattare il 100% dell'acqua proveniente dal lavaggio esterno dei veicoli e di ottenere la massima qualità per il suo successivo riutilizzo in tutte le fasi di lavaggio, compresa l'osmosi nella finitura finale. Grazie al suo approccio verso il consumo responsabile delle sue soluzioni di lavaggio e cura dei veicoli, ISTOBAL è riuscita a ridurre il consumo di acqua di un 45% negli impianti automatici di lavaggio industriale, di un 40% nei portali di lavaggio di ultima generazione e di un 33% nei suoi centri di lavaggio. Inoltre tutti i prodotti chimici ISTOBAL esens® sono biodegradabili e negli ultimi anni hanno ottenuto ulteriori certificazioni internazionali di sostenibilità.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie