15.3 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Da FPT Industrial, la prima vendemmia al mondo con un trattore a emissioni zero

    Da FPT Industrial, la prima vendemmia al mondo con un trattore a emissioni zero

    Quale aspetto avranno la mobilità e il trasporto industriale del futuro? L'idea di FPT Industrial è chiara.

    FPT Industrial al Ces di Las Vegas ha condiviso lo spazio espositivo con le start-up che hanno contribuito allo sviluppo delle innovazioni presentate, evidenziando ulteriormente la sua strategia che pone al centro l'innovazione continua e la capacità di portare le soluzioni sempre un passo in avanti.

     

    Innovation Area On-Road: Il trasporto commerciale diventa elettrico e le soluzioni di FPT Industrial

     

    FPT Industrial risponde alle sfide cruciali della sostenibilità dei trasporti, della transizione energetica e della riduzione delle emissioni di CO2 con una gamma completa di prodotti innovativi. In linea con l’approccio modulare, multi-applicazione e multi-power, FPT Industrial presenta al CES 2022 due assali elettrici e un pacco batteria con sistema di gestione personalizzato per soddisfare le esigenze dei clienti. Progettati per la piena integrazione di tutti gli elementi ePowertrain in una soluzione compatta in grado di ospitare agevolmente sia il carico commerciale che i pacchi batteria, i nuovi assali elettrici, uno per gli autocarri pesanti e l’altro per i veicoli commerciali leggeri, sono garanzia di prestazioni eccezionali, secondo i requisiti specifici a ogni tipo di missione.
    L’assale elettrico integrato è progettato per autoarticolati pesanti, 4×2 / 6×2 con massa totale a terra (MMT) di 44 tonnellate. Garantendo prestazioni elevate (840 kW) e un’efficienza straordinaria, l’assale elettrico per veicoli commerciali pesanti (camion di Classe 8) è stato sviluppato dalla joint-venture di Nikola, IVECO e FPT Industrial per il Nikola Tre BEV (Battery Electric Vehicle). Nel mese di dicembre 2021 sono stati consegnati alcuni BEV Nikola Tre pre-serie per il trasporto di merci su strade pubbliche, mentre l’inizio della produzione in serie è programmato per il 2022. L’assale elettrico per veicoli commerciali pesanti di FPT Industrial è montato anche sul prototipo, di recente presentazione, del Nikola Tre FCEV (Fuel Cell Electric Vehicle), che entrerà in produzione nello stabilimento di Ulm (Germania) nella seconda metà del 2023. La gamma di ePowertrain, caratterizzata da prestazioni, affidabilità e qualità al top di gamma, è completata da soluzioni di accumulo e gestione dell’energia d’avanguardia.

    Con Microvast, azienda texana specializzata sul mercato dei sistemi di batterie di lunga durata a ricarica ultra-rapida, FPT Industrial ha dato avvio alla progettazione e produzione interna di pacchi batteria

    Il modello a 37 kWh presentato al CES 2022 è la versione compatta per veicoli commerciali leggeri e applicazioni minibus, con multipack opzionale per tutte le missioni del trasporto passeggeri e merci. L’impegno di FPT Industrial per lo sviluppo di soluzioni di elettrificazione performanti e affidabili è supportato dalla gamma di sistemi avanzati di gestione delle batterie, personalizzati in modo da massimizzare la durata delle batterie in base ai requisiti delle missioni, grazie all’acquisizione di Potenza Technology.

    Innovation Area Off-Road – La prima vendemmia al mondo con un trattore a emissioni zero: l'idea green di FPT Industrial

    Che cosa c'è di nuovo in una casa vinicola fondata nel 1858 dal primo re d’Italia? La partnership tra FPT Industrial e Fontanafredda, una storica casa vinicola nelle Langhe (Piemonte), promuove la coltivazione di un cru di Barolo a basso impatto ambientale grazie al concept di trattore, innovativo e 100% sostenibile, equipaggiato con il motore F28 Natural Gas di FPT Industrial.

    Il primo prototipo di trattore cingolato a biometano New Holland TK Methane Power è stato consegnato a Fontanafredda nel 2021. Azionato dal motore F28 NG a biometano, il trattore cingolato consente lavorazioni in vigna a zero emissioni di CO2, ed è il primo a essere impiegato nella produzione di un cru di Barolo, segnando un importante passo in avanti verso la produzione sostenibile di vino e rappresentando una soluzione ready-now per la transizione energetica in agricoltura. Acclamato “Engine of the Year 2020”, il motore F28 sul trattore al lavoro nella tenuta Fontanafredda assicura un’impronta di carbonio pari a zero grazie al biometano, una fonte di energia rinnovabile ottenuta tramite il processo di digestione anaerobica di residui agricoli, che lo rende l’elemento chiave per un’economia circolare sostenibile. Su questo trattore, l’F28 NG è in grado di erogare 75 CV di potenza con una coppia massima di 360 Nm garantendo quindi le stesse prestazioni del modello diesel.
    La partnership triennale tra FPT Industrial, New Holland e Fontanafredda è sostenuta dalla Regione Piemonte, che finanzia la collaborazione tra FPT Industrial e le aziende del territorio nell’ambito del Progetto “Tobias”, acronimo di trazione a biometano per l’economia circolare nell’agricoltura specializzata.
    Asse portante dell’intero progetto è il motore F28, assieme alla scelta del biometano per alimentare il trattore TK Methane Power impiegato nel rinomato cru Vigna La Rosa, da cui nasce l’omonimo Barolo che è stato inserito nella Top 100 della rivista Wine Spectator.
     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie