14.6 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Castrol strizza l’occhio alla mobilità elettrica

    Castrol strizza l'occhio alla mobilità elettricaCastrol segue sempre più la strada della mobilità elettrica.

    Lo fa con Castrol ON: il brand della sua gamma di lubrificanti all’avanguardia dedicati ai veicoli EV. La linea include fluidi per trasmissioni, fluidi termici per il raffreddamento delle batterie e grassi per veicoli elettrici. Gli innovativi lubrificanti per trasmissioni contribuiscono a prolungare la durata del sistema di trasmissione e garantiscono ai veicoli elettrici maggiore autonomia anche con una singola ricarica. I  fluidi termici per veicoli elettrici aiutano a contenere il calore a livello delle batterie, anche in condizioni estreme, riducendo al minimo i picchi di temperatura e consentono loro di tollerare la ricarica ultraveloce mentre i grassi sono progettati specificamente per rispondere
    alle esigenze di efficienza e longevità dei produttori di componenti e degli assemblatori. I lubrificanti Castrol ON per veicoli elettrici supportano così il settore automobilistico nella sua transizione elettrica dove Castrol intende giocare un ruolo da protagonista. Non a caso il lancio di questa gamma si sposa con la strategia PATH360 dell’azienda, che mira a fornire un futuro più sostenibile evitando sprechi, riducendo le emissioni di CO2 e migliorando la vita sul pianeta.

     

    Castrol strizza l'occhio alla mobilità elettricaCastrol ON, la gamma di fluidi per veicoli elettrici

    La linea Castrol ON si compone di 3 segmenti:

    Fluidi termici per veicoli elettrici

    Il  fluido termico Castrol ON per batterie di veicoli elettrici migliora la gestione termica, riducendo il calore delle batterie e mantenendo le temperature più stabili, anche in condizioni estreme. Ciò consente una ricarica ultraveloce e contribuisce a prolungare la durata della batteria.

    Lubrificanti per trasmissioni

    I liquidi Castrol ON per trasmissioni offrono una protezione avanzata della trasmissione, migliorando l’efficienza, contribuendo ad aumentare l’autonomia con una singola ricarica e prolungando la durata del sistema di trasmissione.

    Grassi per veicoli elettrici

    I grassi Castrol ON per veicoli elettrici hanno un ruolo fondamentale nel mantenimento dell’efficienza ottimale e nel prolungamento della vita dei componenti.

     

    Castrol strizza l'occhio alla mobilità elettricaCastrol ON: la famiglia si allarga e dà il benvenuto ad un nuovo fluido

    Ma c’è di più. A metà dello scorso anno, Castrol ha anche immesso sul mercato un nuovo fluido all’avanguardia per la gestione termica ‘diretta’ delle batterie che consente ai veicoli elettrici di nuova generazione tempi di carica più rapidi e offrirà prestazioni, protezione e sostenibilità migliorati. Quasi tutti i veicoli elettrici di oggi dispongono di batterie che utilizzano refrigeranti a base di un a miscela di acqua/glicole contenuti in una “camicia” che avvolge il modulo della batteria. In linea con le esigenze tecnologiche del futuro, il nuovo fluido della gamma Castrol ON per la gestione termica delle batterie dei veicoli elettrici è un liquido dielettrico innovativo, formulato specificatamente per il raffreddamento ‘diretto’, in cui il fluido circola nel modulo, a contatto diretto con le singole celle della batteria. Il risultato è un significativo miglioramento della gestione termica in tutte le condizioni operative, in estate come in inverno, per una maggiore durata della batteria.

    L’uso del fluido della gamma Castrol ON per la gestione termica delle batterie dei veicoli elettrici consente agli EV una carica più veloce. Ad esempio, confrontato con liquidi a base di acqua/glicole in uno studio indipendente condotto con le stesse variabili, il fluido della gamma Castrol ON per la gestione termica delle batterie dei veicoli elettrici ha consentito una ricarica più rapida del 41%. Inoltre, durante la fase di scarica, le celle si sono mantenute a una temperatura di esercizio ideale, ottimizzando efficienza e prestazioni. In test indipendenti, durante la scarica della batteria, il fluido della gamma Castrol ON per la gestione termica delle batterie dei veicoli elettrici ha ridotto di 28 °C le temperature di picco delle celle rispetto a un altro refrigerante a base di acqua/glicole testato, e di 11 °C rispetto a un fluido dielettrico esistente.

    Il nuovo fluido della gamma Castrol ON consente inoltre di gestire meglio i potenziali problemi tecnici del modulo batteria. Ad esempio, l’eccesso di carica o il cortocircuito nel propulsore di un EV possono condurre al cosiddetto “runaway termico” cioè un incontrollato innalzamento termico, dove le temperature elevate provocano guasti irreversibili alle singole celle della batteria. Il “runaway termico” può anche portare alla propagazione termica, in cui il calore proveniente dalla cella danneggiata viene trasferito per convezione e conduzione alle celle adiacenti. Questo processo può comportare notevoli guasti dell’intero modulo batteria. Grazie all’impiego del fluido della gamma Castrol ON per la gestione termica delle batterie dei veicoli elettrici, è meno probabile che si sviluppino picchi di temperatura delle singole celle e comunque, nel caso si verificassero, verrebbero contenuti all’origine, contrariamente a quanto avviene con i refrigeranti utilizzati in sistemi a raffreddamento indiretto.

    Un ulteriore vantaggio deriva dal suo comportamento all’interno del sistema di raffreddamento dei veicoli elettrici. La viscosità più bassa rispetto agli oli dielettrici garantisce infatti una migliore efficienza ed efficacia del processo di gestione della temperatura.

     

    Castrol ON strizza l’occhio al post-vendita green: vediamo in che modo

    Castrol porta sul mercato anche i fluidi Castrol ON per trasmissioni EV dedicati specificatamente alle officine indipendenti e in franchising, certificate per essere utilizzati nelle trasmissioni di veicoli elettrici. Disponibili in confezioni da cinque litri, i due nuovi prodotti, nelle varianti D1 e D2, sono adatti a un’ampia gamma di veicoli elettrici, e contribuiscono a prolungare la vita utile del sistema di trasmissione e a disporre di una maggiore autonomia con una singola carica. Il nuovo prodotto è un fluido completamente sintetico a efficienza e prestazioni elevate per trasmissioni accoppiate a motori elettrici a secco, che garantisce alti livelli di protezione.

    Il fluido Castrol ON per trasmissioni EV fa parte della famiglia di fluidi innovativi Castrol ON. per veicoli elettrici. La gamma comprende fluidi per trasmissioni, fluidi termici e grassi che contribuiscono a favorire la diffusione dei veicoli elettrici garantendo maggiore autonomia, ricarica più rapida e maggiore durata.

     

    • Gli innovativi fluidi per trasmissioni EV aiutano a prolungare la vita utile del sistema di trasmissione dei veicoli elettrici.
    • I fluidi termici per EV Castrol contribuiscono a raffreddare le batterie, anche in condizioni estreme, e facilitano quindi una ricarica ultrarapida
    • I grassi per EV hanno un ruolo fondamentale nel mantenimento dell’efficienza ottimale e nel prolungamento della vita utile dei componenti del veicolo.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie