9.6 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Il nuovo volto del truck ad Automechanika Francoforte

    DI STEFANO BELFIORE

    Non solo auto. Ma anche truck. Automechanika Francoforte, la  fiera leader mondiale delle attrezzature per autofficine, delle parti di ricambio e accessori,  punterà la sua attenzione anche verso il mondo degli autocarri. Il tutto mediante un’ampia vetrina che darà al pubblico dei visitatori un ventaglio di importanti novità ed anteprime su diversi fronti: dalla guida autonoma, alla nuova componentistica che connoterà la struttura dei camion fino alle soluzioni di mobilità elettrica. Senza dimenticare i nuovi sistemi e dispositivi di sicurezza in grado di aiutare l’autotrasportatore (e non solo) nella guida. Altro interessante spaccato che offrirà la manifestazione, in programma dal 13 al 17 settembre nel quartiere fieristico di Francoforte, sarà quello legato all’industria del car-washing. Una vera e propria city, che vivrà nell’area esterna della fiera, alla presenza dei maggiori top player dell’autolavaggio.

    Trend Truck Industry

    Con  “Truck Competence” Automechanika Francoforte è pronta a dare ampio spazio e visibilità a tutte le offerte di veicoli commerciali delle oltre 1000 aziende espositrici. Il settore truck punta sempre più alla mobilità elettrica nel segmento dei veicoli commerciali, prestando attenzione alla direttiva UE la quale richiede che, entro il 2030, le consegne nelle zone centrali delle città debbano esser fatte con zero emissioni: in pratica mediante l’utilizzo di veicoli elettrici. In Automechanika Francoforte, il mondo after-sales sarà il soggetto di una speciale presentazione intitolata “Tomorrow’s Service & Mobility” che si terrà alla Festhalle. Qui, i visitatori potranno vedere prodotti e soluzioni di connettività, propulsori alternativi, veicoli autonomi e servizi di mobilità del futuro sempre più orientanti alla guida autonoma. Anche il truck guarda, infatti, al driverless. Tecnologia già in fase di testing di cui ne potranno beneficiare non solo gli autotrasportatori ma anche i gestori di flotte. Senza dimenticare l’impatto positivo sul minor consumo di carburante e sull’ambiente.

     

     

    Riflettori sull’autocarro del futuro

    L’autocarro del futuro sarà meno pesante e più leggero nel suo chassis e nei suoi componenti. Novità di settore che saranno presentate sul palcoscenico di Automechanika  da diversi brand come Knorr-Bremse e la start-up CarbonTT che porterà in vetrina un modello di veicolo commerciale realizzato in carbonio.
     

    Mobilità Elettrica

    La manifestazione internazionale, organizzata da Messe Frankfurt, segnerà anche la presentazione in anteprima di ORTEN E 75 AT:  camion completamente convertito alla mobilità elettrica e dotato di cabina fatta in materiale leggero e sponda idraulica.

     

    Sicurezza

    La sicurezza viaggia anche sugli autocarri. Un’altra importante visuale che non poteva non affrontare l’edizione 2016 di Automechanika. I sistemi di sicurezza si applicano sempre più anche ai camion (dispositivi di antislittamento elettronico, frenata di emergenza automatica assistenti di corsia). Un esempio giunge da Daimler (per la sua famiglia di camion Actros) che, recentemente, ha  realizzato un nuovo sistema in grado di assistere la frenata d’emergenza con il riconoscimento dei pedoni. ZF, invece, ha unito le forze con Wabco per produrre un avanzato e intelligente assistente di parcheggio che presenterà  a settembre in Automechanika Francoforte. 

     

     

    Car Wash

    Nell’area esterna alla fiera “Car Wash City” saranno presenti i key-player del business dell’autolavaggio. Tra cui: Otto Christ AG,Istobal, Nilfisk, Adriateh, KAW Kiehl KG, Flowey Products,Favagrossa, Ergox, Alfred Kärcher Vertriebs-GmbH, and WashTec Cleaning Technology GmbH. La “Car Care & Reconditioning Area” è stata ampliata e occuperà il padiglione 9.1 così da avvicinare il tutto ai settori “Riparazione & Manutenzione” che saranno allocati nei padiglioni 8, 9 e 11. Numerose e tutte interessanti le innovazioni che saranno presentate nel  campo della tecnologia di controllo intelligente, dei nuovi prodotti per il lavaggio self- service auto e della pulizia ad alta pressione.

     

     

     

     

    AUTOMECHANIKA FRANCOFORTE

    • Cos’è: Fiera internazionale delle attrezzature per autofficine, stazioni di servizio, parti di ricambio, accessori, management e servizi per l’industria automotive
    • Location: Francoforte sul Meno
    • Quando: 13-17.9.2016
    • Organizzatore: Messe Frankfurt
    • Settori in vetrina: Repair & Maintenance, Parts & Components, Electronics & Systems, Accessories & Customizing, Management & Digital Solutions, Car Wash, Care & Reconditioning, Tomorrow’s Service & Mobility
    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie