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giovedì, 28 Marzo 2024
  • L’evoluzione del business autoriparativo nei nuovi scenari della mobilità

    AutopromotecEDU annuncia il focus del convegno IAM19A circa 4 mesi dall’apertura dei cancelli di Autopromotec, la biennale internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico in programma presso il quartiere fieristico di Bologna dal 22 al 26 maggio 2019, gli organizzatori annunciano i contenuti del convegno IAM19 – International Aftermarket Meeting 2019: uno degli appuntamenti più prestigiosi del calendario di AutopromotecEDU.  Il convegno IAM19, che aprirà la seconda giornata dell’edizione 2019 di Autopromotec, avrà come titolo “L’evoluzione del business autoriparativo nei nuovi scenari di mobilità” e offrirà alla comunità dell’aftermarket un’opportunità unica per poter ascoltare importanti esperti di settore confrontarsi su come i nuovi driver di mercato, quali guida autonoma, auto connessa, elettrificazione e auto condivisa, andranno a cambiare le regole del gioco.  McKinsey & Company, una delle più rinomate società di consulenza al mondo, avrà il compito di introdurre alla platea i nuovi scenari legati a guida autonoma, auto connessa, elettrificazione e mobilità condivisa, grazie alla vasta esperienza che vanta nell’analisi dei principali megatrend. La parola passerà poi alle associazioni che raggruppano i costruttori di veicoli, con la presenza di UNRAE e ACEA, che spiegheranno quali sono i principali cambiamenti nei veicoli che andranno a impattare sul mondo aftermarket. Nuovi materiali per le scocche e lo chassis, infatti, così come nuove motorizzazioni, nuovi carburanti e l’auto connessa, creeranno l’esigenza di nuove conoscenze per la filiera autoriparativa, di rinnovate attività formative, senza poi dimenticare nuovi strumenti e attrezzature che consentiranno di operare su veicoli con sistemi sconosciuti fino a pochi anni fa. Lease Europe, la federazione europea che raggruppa società di noleggio e leasing, esporrà invece il futuro che prevede e che genere di servizi saranno richiesti al settore riparativo, alla luce di una tendenza che vede i cittadini europei sempre più propensi ad acquistare servizi di mobilità, piuttosto che automobili.  La parola poi all’ultimo, strategico, anello della filiera, il meccanico, qui rappresentato da CECRA, il consiglio europeo di commercianti di auto e riparatori, che spiegherà alla platea quanto i cambiamenti riguarderanno non solo la tecnica impiegata per la manutenzione e riparazione dei nuovi mezzi in circolazione, ma anche i nuovi servizi che i riparatori dovranno offrire a una base clienti sempre più esigente.  È implicito che in un tale scenario di mercato, anche la distribuzione di componenti di ricambio sarà fortemente coinvolta e di questo parlerà un rappresentante di FIGIEFA, l’associazione europea di distributori e ricambisti del mercato indipendente, che illustrerà come tali cambiamenti avranno come conseguenze la nascita di player di mercato più grandi, di una logistica più strutturata, di servizi basati sul web, solo per citarne alcune.  In ultimo, anche se non in ordine di importanza, l’intervento di EGEA, l’associazione europea che raggruppa i costruttori di autoattrezzature, che parlerà al pubblico presente dell’evoluzione nel mondo delle attrezzature alla luce delle nuove forme di mobilità.

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