14.7 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • CES 2023: le soluzioni high-tech di Bosch

    CES 2023: le soluzioni high-tech di Bosch Al CES 2023 di Las Vegas,  Bosch lancerà prodotti e servizi intelligenti per la mobilità del futuro.

    L'azienda di tecnologia e servizi presenterà le soluzioni connesse per maggiore sicurezza, efficienza e comfort.

    CES 2023 Innovation Awards: vincono le soluzioni Bosch

    In occasione del CES 2023, quattro prodotti Bosch hanno ricevuto i CES Innovation Awards Honorees. I CES Innovation Awards sono assegnati annualmente dalla Consumer Technology Association (CTA) ® in 28 categorie di prodotti di tecnologia di consumo. I Bosch Honorees annunciati prima del CES 2023 riguardano le categorie Home Audio/Video Components & Accessories, Cybersecurity & Personal Privacy, nonché le categorie dedicate alla mobilità: Vehicle Tech & Advanced Mobility e Streaming, In-Vehicle Entertainment & Safety.

    Maggiore sicurezza di guida

     il sistema Off-zone Crash Detection per veicoli utilizza un'ampia gamma di dati dei sensori e un nuovo algoritmo software per rilevare scenari di incidente, precedentemente non acquisiti, che si verificano comunemente durante i cambi di corsia, nelle svolte e negli incroci. Grazie alle ulteriori zone di rilevamento, gli airbag e le cinture di sicurezza possono essere attivati tempestivamente. L'algoritmo di attivazione consente ai produttori di veicoli di utilizzare le configurazioni dei sensori esistenti, il che significa che non sono necessarie modifiche hardware.

     

    Dinamica basata su sensori

    Il controllo dinamico del veicolo 2.0 è un concetto di controllo innovativo e intelligente che utilizza tutto il potenziale degli attuatori del veicolo, come la frenata, lo sterzo, il gruppo propulsore e le sospensioni. Sulla base delle informazioni provenienti dai sensori dinamici del veicolo, la funzione anticipa il comportamento del veicolo e interviene in modo proattivo. Di conseguenza, i guidatori beneficiano di un'esperienza di guida naturale caratterizzata da un'eccellente sicurezza, agilità e comfort, pur mantenendo il pieno controllo del veicolo. Il controllo dinamico del veicolo 2.0 può essere implementato in modo flessibile su sistemi frenanti o unità di controllo di dominio, zona e centrali.

     

    Verso il futuro della mobilità con soluzioni Bosch basate su software

    Oltre alle innovazioni premiate, Bosch presenterà diverse soluzioni al CES 2023. Vediamo quali:

    Infotainment e ADAS su uno stesso computer di bordo:

    Bosch sta lavorando a un'architettura E/E centralizzata nel veicolo per semplificare i sistemi di domani. In futuro, quindi, pochi, ma molto potenti computer di bordo eseguiranno le varie funzioni del veicolo. Il computer di dominio delle informazioni di prossima generazione integrerà le funzioni dell'infotainment e gli ADAS come le funzioni di parcheggio e surround view (360°).

     

    Il software-defined vehicle diventa realtà con Bosh

    La mobilità sta vivendo un cambiamento fondamentale, con il software al centro di questa mutazione. Per trasformare in realtà la visione del veicolo definito dal software completamente programmabile e supportare le case automobilistiche nello sviluppo di funzioni incentrate sul software, ETAS, consociata del Gruppo Bosch, offre una piattaforma e un ecosistema di strumenti per veicoli software-defined end-to-end altamente integrati che consentono uno sviluppo rapido e basato sui dati, nonché un funzionamento sicuro e protetto del software.
     

    Lidar a lungo raggio per la guida autonoma di livello 4 grazie a Bosch

    I sensori Lidar sono uno dei componenti chiave necessari per portare in sicurezza la guida autonoma (Livello SAE 4) sulle strade. Insieme ai sensori radar e video, il lidar è indispensabile per la percezione, il rilevamento e la localizzazione ridondanti a 360 gradi. Al CES 2023, Bosch mostrerà le prestazioni del suo sensore lidar a lungo raggio. È progettato per la produzione di grandi volumi offrendo una risoluzione eccezionale e un ampio raggio di rilevamento per tutti gli scenari di utilizzo: urbani, suburbani e autostradali.

     

    Sistema di monitoraggio interno: cosa offre Bosch

    Il monitoraggio interno migliora la sicurezza e il comfort per tutti i passeggeri del veicolo. Bosch offre sistemi di osservazione del guidatore e degli altri passeggeri basati su telecamere e sta ora ampliando il proprio portafoglio anche con l’utilizzo di radar. Il sistema è in grado di rilevare la distrazione del guidatore, i segni di sonnolenza e se un bambino è stato lasciato nel veicolo, come richiesto dalla legislazione e dai test dei consumatori come il New Car Assessment Program (NCAP). La fusione dei sensori migliora l’affidabilità delle funzioni come il rilevamento della presenza degli occupanti, consentendo al contempo nuove applicazioni.

     

    Sistemi eAxle efficienti ed elettronica di potenza di Bosch

    I sistemi eAxle di Bosch sono una soluzione di guida compatta ed economica per veicoli elettrici. Sia come trazione principale che secondaria per fornire maggiore spinta e prestazioni, le unità di azionamento elettrico di Bosch sono una soluzione interessante con una grande flessibilità per ogni segmento di veicolo. L'elettronica di potenza è una parte importante del sistema eAxle. Il contributo Bosch spazia dai semiconduttori in carburo di silicio ai moduli di potenza con o senza dispositivo di raffreddamento agli inverter completi, compresi quelli Bosch in carburo di silicio che raggiungono un'efficienza fino al 99%. Bosch offre tutti i possibili livelli di integrazione e, grazie alla propria produzione di semiconduttori in carburo di silicio, è in grado di rispondere alle esigenze individuali dei clienti.

     

    Ricarica comoda e ottimizzata grazie a Bosch

    I servizi di ricarica con funzioni intelligenti supportano i guidatori di veicoli elettrici durante tutto il viaggio. Includono la pianificazione del percorso che fornisce consigli personalizzati per i punti di ricarica, previsioni dell'autonomia costantemente aggiornate e accurate, accesso a una rete di ricarica pubblica disponibile in tutto il mondo con opzioni di pagamento facili e ricarica ottimizzata, in termini di costi, a casa.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie