DI STEFANO BELFIORE
'Repair & Maintenance' è il settore espositivo che rappresenta il fulcro principale su cui ruota Automechanika Francoforte sin dalla sua prima edizione (1971). Dal suo debutto ad oggi, l’appuntamento tedesco (in programma presso il quartiere fieristico di Francoforte dal 13 al 17 settembre 2016) ha maturato, in 45 anni di attività, una crescita esponenziale, diventando oggi la più grande fiera mondiale dedicata alle attrezzature per autofficine e ai servizi dell’industria automotive. Lo testimoniano i numeri dell'evento: nell’edizione 2014, Automechanika Francoforte ha registrato più di 4.600 espositori provenienti da 74 Paesi e circa 138.000 visitatori giunti da ben 176 Paesi. Il tutto a testimonianza di quanto la manifestazione, organizzata da Messe Frankfurt, offra alle aziende partecipanti importanti opportunità di presentare i loro prodotti e servizi a un pubblico professionale di respiro internazionale.
Tomorrow’s Service & Mobility
L’area della Festhalle di Automechanika Francoforte sarà la vetrina di presentazione delle innovazioni legate al tema "Tomorrow’s Service & Mobility": qui i visitatori avranno l’opportunità di dare uno sguardo all’autofficina del futuro. Tra i più attesi highlight della manifestazione il debutto mondiale di ORTEN E 75 AT: un camion completamente convertito alla mobilità elettrica e dotato di cabina in materiale leggero e sponda idraulica. Nonostante il motore elettrico al 100 per cento, questo autocarro dispone del 30 per cento di carico utile in più rispetto al modello di serie con cabina standard. La nuova divisione aziendale ORTEN ELECTRIC-TRUCKS è una delle start-up che saranno presenti nella Festhalle. Altri prodotti e soluzioni all'avanguardia saranno proposti anche da ZF Friedrichshafen con l' "Advanced Urban Vehicle". Con questa concept car, ZF mette in evidenza il potenziale nascosto nel networking intelligente tra i sistemi autotelaio, trazione e assistenza alla guida, presentando una soluzione esemplare per il segmento delle auto piccole e compatte nel traffico urbano. L' "Advanced Urban Vehicle" è la dimostrazione del potenziale innovativo offerto dall'azienda nata dall'unione di ZF e TRW: servosterzo elettrico, volante, sensori e telecamera posteriore per la retromarcia assistita sono il frutto dello sviluppo dell’esperto leader mondiale nel campo della sicurezza. Altro protagonista sarà Eucon. L’azienda, specializzata nelle analisi di mercato nel settore dell’aftermarket e fornitore di data-based services, esporrà per la prima volta ad Automechanika il suo prodotto Aftermarket Intelligence Suite: uno strumento di analisi completamente integrato per il pricing per le parti di ricambio. Ma non finisce qui. Ulteriori e significative novità saranno presentate ad Automechanika da Continental / Contitec, Schaeffler e Huf Hülsbeck & Fürst dalla Germania; Brembo, Texa e Star Gas dall’Italia; IDLP Groupe, Lumileds France SAS (Philips) e OOCAR Sas dalla Francia; Elci Elektronik Kima San. Tic. Ltd dalla Turchia; OOO Pandora Trade dalla Russia; Hanyang Information & Communication dalla Corea del Sud e Reduce Carbon Energy da Taiwan.
Automechanika Innovation Award
La Festhalle sarà anche la location che ospiterà una mostra speciale in cui saranno presentati, per la prima volta, i prodotti innovativi dei diversi segmenti produttivi che hanno ricevuto l'Automechanika Innovation Award. Il premio sarà conferito da una giuria di esperti esterni nell’ambito di otto categorie e rappresenta un riconoscimento molto prestigioso che viene assegnato in occasione di Automechanika Francoforte sin dal 1996.
Start-up
La Festhalle fa rima anche con start-up. L’area fungerà da piattaforma di presentazione anche per i giovani pionieri del settore. Start-up creative e aziende giovani e innovative provenienti dalla Germania avranno l’opportunità di presentarsi e mostrare i loro promettenti prodotti nell'ambito di uno stand collettivo promosso dal Ministero Tedesco dell'Economia e dell'Energia. È possibile iscriversi a quest’area fino all'8 luglio su http://goo.gl/iCfqrO.
Automechanika e Lavoro
Non solo esposizione, business, relazioni e formazione, ma anche un link valido con il mondo del lavoro. La piattaforma "Job & Career" offrirà, infatti, a giovani e promettenti professionisti alla ricerca di nuove sfide lavorative la possibilità di conoscere e contattare potenziali datori di lavoro. Tutti coloro che desidereranno sperimentare, nel vero senso della parola, la mobilità del futuro, potranno effettuare dei giri di prova a bordo di diversi veicoli elettrici in un apposito percorso allestito nell’adiacente area espositiva esterna.
AUTOMECHANIKA FRANCOFORTE |
|