Fiere ed eventi

Automechanika Frankfurt Digital Plus: ci siamo!

Tutto pronto per Automechanika Frankfurt Digital PlusTutto pronto per Automechanika Frankfurt Digital Plus.

Circa il 50% delle quasi 300 aziende iscritte alla fiera ha espresso il desiderio di incontrarsi nuovamente di persona a Francoforte. In tal senso l’interesse manifestato dalle aziende straniere è davvero  notevole: gli espositori provengono, infatti , non solo dalla  Germania, ma anche da tanti Paesi europei , come  anche  dall’Asia e persino dall’Australia. Per avere maggiori informazioni sulle aziende espositrici è possibile utilizzare l’apposita  funzione di ricerca sul sito web della  fiera , così come l’app di navigazione Automechanika  Digital Plus, che può essere scaricata gratuitamente dal Google Play Store e dall’ Apple Store. Olaf Mußhoff, direttore di Automechanika Frankfurt, dichiara: “Cresce l'emozione di poter incontrare di persona il pubblico professionale di Automechanika. Allo stesso tempo  cresce la fiducia negli strumenti per il networking digitale che abbiamo sviluppato per  questa edizione molto speciale  della fiera, grazie ai quali tutti potranno prendere parte alle  tre intense giornate del programma di eventi collaterali, sia qui a Francoforte che in tutto il  mondo. In questo modo intendiamo tenere fede al nostro status di evento di riferimento internazionale.”
I  temi e  le tendenze attua li saranno trattati non solo nell’ambito delle  presentazioni dal vivo delle aziende, ma anche nell’ampio  programma collaterale :conferenze e tavole rotonde su temi come i sistemi di propulsione alternativi, la mobilità  elettrica, la stampa 3D, la sostenibilità e la digitalizzazione catalizzeranno i visitatori verso  il palco  situato nel padiglione 3.0 , così come on air in diretta streaming. 
 

La digitalizzazione nell’aftermarket ad Automechanika Frankfurt Digital Plus

 
La digitalizzazione è uno dei grandi temi di tendenza che muovono attualmente il settore dell’aftermarket. In occasione della tavola rotonda ‘Let’s talk Business’, in programma per il 14 settembre, rappresentanti di Bosch, AVL DiTest, Carbon e Hunter si confronteranno  con Mußhoff in merito a soluzioni innovative per  le  officine in un’epoca incentrata sulla digitalizzazione e sulla trasformazione della  mobilità. Di quali innovazioni necessita l’aftermarket automobilistico per un futuro  sostenibile? Quale ruolo svolgerà il grande tema della d igitalizzazione nel comparto delle officine e quali effetti avranno le nuove soluzioni di mobilità sul settore dell l’aftermarket? 

 

Energy4Mobility: se ne parla ad Automechanika Frankfurt Digital Plus

 
Per il raggiungimento degli obiettivi  climatici dell’Unione europea si dovranno ridurre  in modo significativo le emissioni di CO2 anche nel settore dei trasporti. I combustibili  alternativi possono dare un contributo importante in tal senso. I drogeno, elettricità,  biocarburanti o carburanti elettronici: quale carburante potrebbe essere quel lo giusto per  quale tipo di trasporto sarà ciò di cui discuteranno gli esperti nell’ambito  dell' Energy4Mobility Talk intitolato "Decarbonizzazione delle modalità di trasporto - Sfide e soluzioni" in programma il 14 settembre.
 

Remanufacturing Day: sostenibilità e conservazione delle risorse di scena ad Automechanika Frankfurt Digital Plus

 
Il  15 settembre andrà in scena il primo  Remanufacturing Day, organizzato in  collaborazio ne con  APRA (Automotive Parts Remanufacturers Association) e sarà  all’insegna della sostenibilità e dell’economia circolare . Gli esperti affronteranno  l’argomento nelle sue molteplici sfaccettature e risponderanno alle domande dei  partecipanti.

 

Discover3Dprinting sul palcoscenico di Automechanika Frankfurt Digital Plus

 
La stampa 3D industriale si sta affermando anche nel settore dell’aftermarket  automobilistico. Questo processo offre enormi potenzialità in vari settori produttivi,  ponendo tuttavia molte aziende di fronte alla necessità di integrare questa nuova  tecnologia nelle catene di produzione esistenti e di utilizzarla solo dove possa offrire dei  vantaggi. Il seminario "Discover3Dprinting" , in programma il 16 settembre , offrirà una  panoramica completa del processo di produzione additiva e presenterà interessanti  esempi di applicazion e nei settori dell'industria automobilistica. Inoltre i partecipanti  potranno apprendere quali siano gli ostacoli legati a ll’utilizzo di quest a tecnologia e dove questi  si  presentino maggiormente , nonché quali applicazioni non  siano ancora vantaggiose per l’utilizzo della stampa 3D industriale.

 

Collision Talk:  le  sfide attuali del mercato dell’autoriparazione. Focus ad Automechanika Frankfurt Digital Plus

 
Il Collision Talk ( 16 settembre ) analizzerà la questione di come le carrozzerie e le  officine di verniciatura stanno rispondendo alle sfide  attuali  del mercato dell’autoriparazione. Le carrozzerie e le  officine di verniciatura si trovano attualmente a dover affrontare diversi  problemi: il crollo degli ordini dovuto alla pandemia, i rapidi aumenti del costo dei  materiali, dei salari e delle attrezzature per le officine, la crisi dei margini nel settore dei  ricambi  e il crescente utilizzo dello sconto in fattura da parte delle compagnie di assicurazione . Una situazione che i moderatori dell’evento Christian Simmert  (caporedattore schaden.news) e Konrad Wenz ( caporedattore Fahrzeug und Karosserie) analizzeranno a fondo con i principali decision maker del settore.
 

Apprendere dai “Dottori dell’auto”: sessioni live ad Automechanika Frankfurt Digital Plus

 
Anche  questa  edizione di Automechanika prevede  dimostrazioni dal vivo sul processo di  riparazione dei danni da incidente ch e saranno moderate da Autodoktoren. Nel corso  delle tre giornate d ell’evento saranno affrontat e varie tematiche: registrazione dei danni di autovetture incidentate , calcolo dei danni e comunicazione digitale, personale altamente  qualificato e specializzato (FUP) per sistemi ad alta tensione secondo le nuove  minformazioni DGUV 209 - 093 ,  raddrizza tura dall’esterno del le ammaccature sulla  carrozzeria, tecnologie di giunzione combinate, riparazione e sostituzione del parabrezza,
misurazione dei gas di scarico (PN) per i veicoli diesel, digitalizzazione e verniciatura,  calibrazione dei sistemi di guida assistita e regolazione dei fari. L a registrazione anticipata  a uno di questi eventi consent e di ricevere un biglietto d’ingresso omaggio per visitare la  fiera in  presenza e partecipare alla diretta streaming online.​
 

1ª edizione Automechanika Body & Paint World Championship

 
Più di dieci professionisti tedeschi del settore «Carrozzeria e verniciatura» si sfiderannoper conquistare un posto nella finale della prima edizione dell‘Automechanika Body &  Paint World Championship che si svolgerà dal vivo a Francoforte. Il 14 settembre una  giuria di esperti decreterà il vincitore t edesco, che il 16 settembre dovrà affrontare i vincitori nazionali di Cina, Inghilterra e Sud Africa. Anche il pubblico potrà votare online il proprio preferito. Il ricco  programma collaterale comprende a ltre interessanti conferenze , presentazioni e  tavole rotonde .  Il  calendario completo degli even ti è  disponibile al seguente link :www.automechanika.com/eventkalender.
 

Evento fisico e  digitale: un unico biglietto d’ingresso per Automechanika Frankfurt Digital Plus

 
A Francoforte i visitatori potranno incontrarsi di persona e vivere l’offerta della fiera in  prima persona all’interno del polo fieristico. Relativamente alle misure di igiene e  protezione personale, Messe Frankfurt ha sviluppato un concept completo che garantisce la massima sicurezza possibile. Allo stesso tempo tutte le  aziende espositrici  presenteranno online  i loro prodotti e innovazioni e i partecipanti potranno allacciare nuovi  contatti  attraverso un sistema di matchmaking digitale,  comunicare tramite chat  dal vivo e  videochiamate 1a1, nonché partecipare agli eventi in diretta streaming. In questo modo l’attività di networking sarà garantita anche con i  visitatori che non potranno recarsi a Francoforte per via delle restrizioni di viaggio o per altri motivi.
Per visitare l'esposizione fisica e accedere alla piattaforma digitale i visitatori devono possedere un biglietto d’ingresso giornaliero , acquistabile quest’anno esclusivamente nella biglietteria online. Il biglietto giornaliero non solo dà diritto a visitare l'esposizione fisica a  Francoforte, ma offre anche la possibilità di  partecipare in diretta streaming al  programma completo di Automechanika Frankfurt Digital Plus durante l’intero periodo dell ’evento, di  entrare in contatto con gli espositori, di informarsi sui nuovi prodotti e di fare networking con altri esperti del settore .
 

Pacchetto per la partecipazione digitale come espositore ad Automechanika Frankfurt Digital Plus

 
La partecipazione digitale come espositore sarà ancora possibile fino al 7 settembre. Il  pacchetto per espositore digitale costa 5.900,00 euro (incluso il pacchetto media ) . Le aziende  interessate possono trovare maggiori informazioni al seguente link: www.automechanika.com/digital - package
Commenta