30.3 C
Napoli
giovedì, 12 Giugno 2025
  • Le auto più vendute in Italia a maggio 2025

    Jeep Avenger 4xe , integrale, ibrido e sostenibile

    Nel mese di maggio 2025, il mercato automobilistico italiano ha mostrato una sostanziale stabilità, chiudendo con 139.390 nuove immatricolazioni. Si tratta di un dato in lieve calo (-0,2%) rispetto allo stesso mese del 2024, segnale di un settore che resiste ma non accelera. Il bilancio complessivo dei primi cinque mesi dell’anno registra 722.452 unità vendute, con una contrazione dello 0,5% su base annua.

    Anche a maggio, i modelli preferiti dagli italiani confermano un podio ormai consolidato. Al primo posto c’è sempre Fiat Panda, apprezzata per praticità e costi contenuti. Subito dietro, il SUV compatto Jeep Avenger continua a guadagnare terreno grazie alle sue versioni elettrificate.

    Chiude il terzetto la Peugeot 208, ben posizionata anche nella variante a batteria. Per quanto riguarda le auto 100% elettriche, la Tesla Model Y si è ripresa il primato, confermando l’appeal del marchio statunitense, anche in vista degli imminenti incentivi governativi.

    La categoria SUV, in forte crescita, ha raggiunto una quota mensile del 57,4% (+6,7% rispetto al 2024), riflettendo una preferenza netta da parte del pubblico e influenzando le scelte produttive dei costruttori. Sul fronte delle motorizzazioni, le ibride (mild e full) si affermano come prima scelta, rappresentando il 44,8% delle nuove registrazioni. Seguono benzina, GPL, diesel, plug-in hybrid e BEV.

    Il governo ha previsto un nuovo pacchetto di incentivi per i veicoli a emissioni zero, finanziato con circa 600 milioni di euro provenienti dal PNRR. L’obiettivo è favorire la transizione verso la mobilità elettrica, ancora minoritaria in termini numerici, ma in crescita costante.

    I numeri parlano chiaro: le auto ibride crescono del 12,1% rispetto a maggio 2024. I modelli più richiesti sono Toyota Yaris Cross, Jeep Avenger e-Hybrid, Renault Clio E-Tech, Suzuki Swift Hybrid e Ford Puma Hybrid. La benzina, pur segnando un calo del 19,6%, conserva il 25,9% del mercato, trainata da Fiat Panda, Citroen C3 e Volkswagen Polo.

    In netta flessione il diesel (-28,6%), ora al 10,3% di quota, con Dacia Duster e Volkswagen Golf tra le più richieste. In controtendenza, il GPL cresce del 36,1% e si attesta al 9%, con la Dacia Sandero e la Renault Clio GPL in testa.

    Le plug-in hybrid segnano un incremento del 52,3% (4,9% di quota), mentre i BEV volano a +40,8%, raggiungendo il 5,1%. A guidare la classifica delle elettriche ci sono Tesla Model Y, Peugeot e-208 e Fiat 500e.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie