19.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • XEV YoYo: microcar elettrica

    XEV YoYo è una microcar che consente di muoversi in libertà in un contesto urbano, ma non solo.

    Si rivolge essenzialmente ad un pubblico giovane per via del suo design e delle originali soluzioni adottate, YoYo è una city car che nasce da un'idea del Team Internazionale XEV, le vetture sono state concepite per la produzione di pezzi con stampa 3D. 

    La sua struttura è in acciaio ad alta resistenza ed è rinforzata per proteggere i passeggeri in caso di incidenti.

    XEV YoYo ha dimensioni compatte

    Ha una lunghezza di poco superiore ai 2,5 metri, una larghezza di 1,5 metri ed un’altezza di 1,56 metri.

    Il suo cuore elettrico ha una potenza nominale di 7,5 kW ma con picchi di 11 kW, presente una batteria agli ioni di litio, che può essere sostituita, quando è scarica, presso distributori convenzionati, eliminando cosi’ il problema della ricarica.

    La sua capacità è di 10,3 kWh, l’autonomia assicurata è di circa 150 km, la YoYo può raggiungere una velocità massima di 80 km/h.

    Andrea Campello, CEO di XEV Trade ha dichiarato: “Una vettura trasversale, adatta ai privati, alle aziende e in particolare al car sharing grazie al sistema innovativo di battery swapping, che si pone l’obiettivo di abbattere i due detrattori fondamentali del mercato elettrico: il prezzo elevato e la bassa autonomia”.

    La YoYo in realtà è stata presentata ufficialmente nel 2021 e una sua versione aggiornata è stata presentata al Salone di Parigi 2022.

    A partire dal suo lancio, la sua rete di vendita è stata ampliata notevolmente e la microcar oggi può essere ordinata sia online, sia presso le concessionarie.

    XEV YoYo è in vendita a un prezzo di listino di 16.990 euro.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie