14.6 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Volvo entro il 2022 proporrà di serie la tecnologia LiDar

    Volvo da sempre è sinonimo di sicurezza

    La sicurezza è un tema su cui Volvo ha costruito gran parte della sua credibilità, negli anni le tecnologie proposte dalla casa automobilistica svedese hanno rappresentato gli standard più elevati a livello mondiale, con tante iniziative anche in tema di sicurezza passiva (cinture di sicurezza, pretensionatori, cellula SIPS).

    Volvo e la tecnologia LiDar di serie

    Non stupisce dunque l'annuncio del debutto in ambito mondiale dei sensori Lidar di serie.

    Facciamo riferimento alla tecnologia denominata Light Detection And Ranging ideale per misurare la distanza da un oggetto illuminandolo con una luce laser ottenendo poi informazioni tridimensionali ad alta risoluzione sullíambiente circostante.

    Il sistema LiDAR dunque prevede il connubio di più tecnologie:  laser, fotorilevatori e circuiti integrati di lettura.

    Dunque il principio base è quello del radar utilizzando la luce pulsata invece del segnale radio.

    Con la strategia globale denominata Volvo Cars Tech Moment viene individuata la roadmap tecnologica con cui il brand scandinavo intende mettere in campo per il raggiungimento degli obiettivi.

    La tecnologia Lidar sarà introdotta sulla nuova Volvo XC90

    Determinante in tal senso, proprio in virtù di una tecnologia che raggruppa altre tecnologie, il software Nvidia Orin sviluppato da Volvo.

    Con gli aggiornamenti periodici l'attendibilità e la velocità di risposta migliorerà sempre più, offrendo nuove opportunità per quanto concerne la sicurezza stradale. 

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie