11.9 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Volvo Cars – Un nuovo crash test spettacolare

    Volvo effettua nuovi testi di sicurezza per formare i soccorritori. 

    Da sempre l'obiettivo della Volvo è quello di realizzare vetture sempre più sicure: recentente ha limitato la velocità massima dei suoi veicoli, oggi compie un ulteriore passo in avanti.

    E' stato fautore di uno dei crash test più spettacolari e "duri" mai realizzati, una prova che mai nessuna casa automobilistica fino ad oggi ha realizzato. 

    Una simulazione di tenuta, un lancio di una Volvo moderna da un'altezza incredibile. 

    Un lancio da ben 30 metri di altezza, una caduta libera, per testare la tenuta delle vetture e permettere così ai soccorritori di allenarsi per estrarre quanto più velocemente possibile, i passeggeri dall'abitacolo!

    Una prova quella effettuata dalla Volvo che consente di formare e ridurre così, in maniera drastica, i tempi di soccorso.

    Determinanti ad esempio possono essere strumenti come il "Jaws Of Life".

    Gli esperti di settore parlano di "ora cruciale", facendo riferimento al tempo limite disponibile dall'avvenuto incidente per estrarre e portare in ospedale un traumatizzato.  

    Un fattore troppo spesso sottovalutato è la differenza che esiste tra lo scheletro di un auto di 20 anni fa e quelli attuali.

    Non sono rari i casi in cui i soccorritori si trovano in difficoltà con mezzi meccanici desueti rispetto alle esigenze attuali.  

    Ecco la necessità anche per i soccorritori aggiornarsi continuamente.  

    Volvo ha sacrificato alla causa ben dieci modelli che sono stati lanciati da 30 metri per simulazioni accurate, ma è proprio grazie a questo meticoloso approccio che la casa svedese è da sempre leader nella sicurezza.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie