8.5 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Volvo C40 Recharge: SUV elettrico

    Volvo C40 è il primo modello della Casa svedese ad utilizzare esclusivamente l’alimentazione elettrica.

    Rappresenta una ulteriore conferma dell’ambizioso cammino intrapreso sulla via dell’elettrificazione da parte del marchio svedese Volvo C40 Recharge è un concentrato di tecnologia.

    Il SUV elettrico svedese ha dimensioni compatte, ha una lunghezza di 4,431 metri, una larghezza di 1,850 metri e un’altezza di 1,582 metri, il passo è di 2,702 metri.

    La C40 Recharge con le sue dimensioni “calibrate”, con la sua linea dal profilo sfuggente e da lunotto inclinato, può a tutti gli effetti essere considerata un SUV coupé, mentre alcuni dettagli come la firma luminosa “Martello di Thor”, i diffusori aerodinamici sulla sommità del lunotto e lo spoiler posto alla base del portellone, enfatizzano la sua personalità.

    Volvo C40 Recharge: due motori e un'autonomia fino a 442 km

    A rendere ancora più armoniosi gli interni ci pensa il tetto panoramico fisso in cristallo laminato. La vettura è disponibile con due motorizzazioni: la prima è quella a motore singolo, posizionato anteriormente, capace di sviluppare 231 CV, supportato da una batteria da 69 kWh, mentre la seconda si avvale di due motori elettrici con una batteria agli ioni di litio da 78 kWh.

    La potenza sviluppata è di 408 CV con una coppia di 660 Nm, per una accelerazione nel classico 0-100 km/h di 4,7 secondi e una velocità massima, limitata elettronicamente di 180 km/h. La batteria da 69 kWh assicura al SUV svedese un’autonomia di 434 km, mentre la batteria a supporto dei due motori elettrici, assicura totalmente carica, un'autonomia vicina ai 442 km.

    Secondo quanto dichiarato dalla Casa svedese, con ricarica effettuata da una normale presa domestica sono necessarie 24 ore per passare dal 20 all’80% di ricarica, tempo che si riduce a 14 ore se si utilizza una presa da 3,7 kW. Effettuando la ricarica da una colonnina Fast Charge, i tempi si riducono a 40 minuti per una ricarica da 0 ad 80%.

    La C40 a motore singolo viene offerta in due allestimenti, Plus ed Ultimate, mentre per la variante a due motori è previsto un solo allestimento.

    I prezzi partono da 53.800 euro per la versione a trazione anteriore per arrivare a 65.860 per quella equipaggiata con due motori.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie