20.4 C
Napoli
venerdì, 17 Maggio 2024
  • Volkswagen Golf R 333 Limited Edition: motore, prestazioni, prezzo, foto

    Volkswagen Golf nella variante R è un cult.

    Lo dimostrano i dati di vendita, la Volkswagen Golf nella sua configurazione più sportiva, ha conquistato oltre 250 mila ordini dal momento della sua comparsa sul mercato. Sulla scia di questo successo arriva la R 333 Limited Edition, che sarà prodotta in soli 333 esemplari.

    Peter Jost, Head of Marketing & Sales di Volkswagen R ha dichiarato: "La Golf R 333 Limited Edition è estremamente importante per il nostro marchio. Grazie alle serie limitate e alle varianti ad alte prestazioni, potenziamo l’esclusività della serie R, la 333 Limited Edition ha un’estetica estremamente attraente. Ogni cliente che la ordinerà entrerà in possesso di un esemplare raro e ulteriormente potenziato, un oggetto del desiderio da custodire gelosamente in garage”.

    Hakim Halimi, Head of Product Marketing di Volkswagen R, rincara la dose affermando: “La Golf R 333 è il primo modello R con una specifiche tecniche esclusive che non lasciano insoddisfatti i desideri dei clienti in cerca di prestazioni”.

    Volkswagen Golf R 333 Limited Edition: motore e sovralimentazione

    La compatta sportiva tedesca ospita all’interno del cofano il motore turbo della “R Perfomance” che è stato ulteriormente potenziato fino a sviluppare 333 CV per una coppia massima di 420 Nm.

    Le prestazioni parlano di una velocità massima di 270 km/h e di una accelerazione da 0 a 100 km/h in 4.6 secondi.

    Di serie è presente anche il nuovo sistema di trazione integrale 4Motion con R-Performance Torque Vectoring che distribuisce la potenza sulle quattro ruote motrici. La trazione è anche collegata in rete tramite un VDM, acronimo di Vehicle Dynamics Manager, con altri sistemi di trasmissione come i bloccaggi elettronici dei differenziali ed il controllo adattivo del telaio DCC.

    Con questi sistemi integrati, la nuova Golf R assicura una trazione ottimale ma soprattutto una eccellente manovrabilità. Esclusivi per questa versione sono la livrea Lime Yellow Metallic, il badge identificativo numerato, l’impianto di scarico “R Performance” firmato Akrapovic con terminali in titanio e i cerchi Estoril da 19 pollici con pneumatici semi-slick.

    Volkswagen Golf R 333 Limited Edition è in vendita a un prezzo di listino di circa 76.000 euro.

    Prime consegne previste entro il prossimo mese di settembre.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie