16.1 C
Napoli
venerdì, 03 Maggio 2024
  • Vespa GTS: dotazione all’avanguardia.

    Vespa GTS ritorna sul mercato seguendo le orme dello storico Vespone.

    Disponibile sul mercato italiano nelle cilindrate 125 e 300 la nuova Vespa GTS adotta nella variante 300 hpe la più potente motorizzazione mai utilizzata su una Vespa.

    Per il model year 2023 la nuova gamma della Vespa GTS si articola in quattro varianti: GTS, GTS Super, GTS SuperSport e GTS SuperTech, tutte disponibili con due diverse ed efficienti motorizzazioni: il noto e apprezzato monocilindrico 125 i-get e il motore 300 hpe (High Performance Engine), uno dei più recenti frutti della tecnologia motoristica del Gruppo Piaggio, volta alla realizzazione di propulsori sempre più evoluti ed efficienti in termini di contenimento delle emissioni e dei consumi.

    Vespa GTS: 125 i-get e 300 hpe

    La 300 hpe punta sul monocilindrico da 300 cc a 4 tempi, con distribuzione 4 valvole, raffreddamento a liquido e iniezione elettronica.

    Ha una potenza massima di 17,5 kW (23,8 CV) a 8.250 giri al minuto per una coppia di 26 Nm a 5.250 giri al minuto, secondo quanto dichiarato dalla Piaggio, è in grado di percorrere con un litro nel ciclo WMTC circa 30 km.

    Le novità adottate su questa motorizzazione consistono nel profilo dell’asse a camme più spinto, nelle molle valvole adeguate e nella presenza della candela di accensione all’iridio.

    La trasmissione con variatore continuo CVT adotta materiali che sono in grado di ridurre rumorosità e attriti. Il motore è controllato da una centralina di ultima generazione Magneti Marelli MIUG4: dotata di una maggiore capacità di calcolo, contribuisce a migliorare l’efficienza generale del propulsore e permette inoltre di avviare il motore in maniera praticamente istantanea, dopo appena due giri dell’albero motore.

    Vespa GTS è in vendita a partire da un prezzo di listino di 5.999 euro per la 125 i-get.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie