10.4 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • I vantaggi del noleggio a lungo termine …

    Tutti i vantaggi del noleggio a lungo termineI vantaggi del noleggio a lungo termine   

    Che il noleggio a lungo termine sia una soluzione sempre più diffusa è sotto gli occhi di tutti. Ma qual è il motivo del successo crescente di questa formula? Andiamo a scoprire insieme quali sono i vantaggi che rendono il noleggio a lungo termine sempre più in auge, a discapito del classico acquisto.

    Costi dilazionati e ben pianificati

    La formula del noleggio a lungo termine prevede la concessione a noleggio di un mezzo (che può essere un’auto privata ma anche un veicolo commerciale) a fronte di un canone mensile fisso. Questo permette di diluire il costo (non irrisorio) della vettura distribuendolo su diversi mesi e conseguentemente di conoscere con certezza i costi, vantaggio notevole visto che consente di pianificare le spese e quindi di organizzare al meglio le proprie finanze.
    Noleggiando una vettura a lungo termine, inoltre, si evitano le lunghe e non sempre intuitive procedure burocratiche legate all’acquisto: il passaggio di proprietà e l’assicurazione sono infatti inclusi nel canone mensile.

    Nessuna svalutazione dell’auto nel noleggio a lungo termine

    Il costo per l’acquisto di un’auto non è mai irrisorio. Al contrario, costituisce una voce notevole che va ad aggiungersi alla lista delle spese “standard” che il consumatore (privato, famiglia o azienda che sia) deve sostenere; questo spesso richiede sacrifici più o meno importanti. E se dopo qualche anno si ha la necessità o la voglia di cambiare auto, il sacrificio fatto viene parzialmente vanificato: il prezzo di vendita infatti sarà nettamente inferiore a quello di acquisto, anche se la vettura si trova in condizioni quasi perfette. Il noleggio a lungo termine permette di evitare del tutto questo problema: al termine del contratto sarà sufficiente riconsegnare l’auto e stipulare un nuovo contratto scegliendo il modello che si preferisce. Il vantaggio in questo senso può essere anche ecologico, visto che i continui sviluppi tecnologici permettono di avere nuovi modelli sempre più efficienti in termini di emissioni.

    Numerosi servizi aggiuntivi derivanti dal noleggio a lungo termine

    Un altro risparmio notevole offerto dal noleggio a lungo termine è quello dato dal fatto che nel canone fisso mensile sono già compresi anche numerosi servizi aggiuntivi. Questi, oltre ai già citati aspetti burocratici (assicurazione e passaggio di proprietà), includono ad esempio il cambio gomme, il bollo, la manutenzione ordinaria e straordinaria, la gestione dei sinistri e il soccorso stradale: tutti servizi che, in caso di acquisto, sarebbero invece a carico del compratore.

    Noleggio a lungo termine: conviene davvero?

    Come abbiamo visto, il noleggio a lungo termine ha una lunga serie di innegabili vantaggi, di carattere sia economico che gestionale. Il canone mensile fisso, infatti, permette di conoscere con esattezza i costi da sostenere e di organizzare in modo ottimale il proprio budget periodico; non ci sono, inoltre, costi aggiuntivi per servizi utili come assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria e assistenza in caso di sinistri. Un ulteriore plus è dato dal fatto che la vettura non si svaluta con il passare del tempo, causando così una perdita di capitale per l’utente: alla scadenza del contratto, sarà sufficiente riconsegnare l’auto e scegliere il nuovo modello da noleggiare.

    Pubbliredazionale

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie