16.6 C
Napoli
mercoledì, 08 Maggio 2024
  • I vantaggi del noleggio a lungo termine dei veicoli commerciali

    ​Il noleggio a lungo termine è una formula commerciale molto utilizzata come alternativa all'acquisto di un nuovo veicoloIl noleggio a lungo termine è una formula commerciale molto utilizzata come alternativa all’acquisto di un nuovo veicolo.

    Consente di avere un’auto nuova, assicurata, sempre in manutenzione e a un costo fisso mensile.

    Il noleggio a lungo termine non è un leasing

    Si tratta di un vero e proprio contratto di locazione adatto a coloro che non vogliono acquistare un’auto nuova incorrendo nelle trafile burocratiche. Il primo punto da chiarire è che il noleggio a lungo termine non è un leasing. Quest’ultimo, infatti, è un contratto di finanziamento per l’acquisto di un auto che viene pagata a rate con cadenza mensile, mentre con il noleggio a lungo termine non si acquista mai la proprietà, ma il pagamento mensile viene imputato come corrispettivo per il godimento della vettura e dei benefici che discendono dal contratto. Si tratta di differenze sostanziali sia da un punto di vista pratico che legale, che danno vita anche ad effetti e conseguenze differenti.

     

    I vantaggi del noleggio auto a lungo termine

     

    Se ti stai chiedendo quali sono i vantaggi della formula del noleggio, sicuramente il primo riguarda la possibilità di disporre di un auto in totale libertà, senza costi ulteriori di gestione o preoccupazioni che riguardano la manutenzione. Il costo mensile, infatti, ti permetterà di ottenere l’auto più adatta alle esigenze professionali o personali, beneficiando in primo luogo della manutenzione ordinaria e straordinaria dell’auto.

     

    Inoltre, sono a carico della società noleggiante i costi di RC Auto, Kasko, immatricolazione, vettura di cortesia in caso di guasti e molto altro. Nel servizio di base sono inclusi anche il cambio dei pneumatici e le comunicazioni al cliente in tutte le ipotesi di manutenzione.

    Quando si necessitano di ulteriori servizi come l’aumento del chilometraggio, il prolungamento della durata del contratto, un miglioramento dell’allestimento dell’auto e maggiori coperture assicurative, è possibile richiederli con un costo aggiuntivo.

     

    Convenienza per le aziende e per i privati: tutto il meglio del noleggio a lungo termine

    Il beneficio maggiore di cui si gode con il noleggio a lungo termine di veicoli commerciali è senza dubbio economico, perché con una sola rata mensile è possibile usufruire di una vettura nuova e perfettamente efficiente. Non si subiscono gli effetti della svalutazione, che generalmente spaventa i proprietari delle auto, poiché alla scadenza del contratto si può scegliere un’altra auto altrettanto nuova. In questo modo, non dovrai pensare ad altro se non a guidare un veicolo nuovo con zero pensieri. Possedendo una Partita Iva, inoltre, sarà possibile detrarre l’IVA dalla quota di noleggio mensile alleggerendo il peso di tutte le imposte che devono pagare

     

    I costi del noleggio a lungo termine di veicoli commerciali

    I contratti di noleggio a lungo termine sono ormai all’ordine del giorno, maggiormente utilizzati dalle aziende e dai professionisti, stanno diventando sempre più frequenti anche tra i privati che vogliono godersi un’auto sempre nuova senza altre responsabilità se non la rata mensile.

    Per determinare il costo del noleggio, bisogna considerare alcune variabili: la prima riguarda la tipologia di veicolo e il segmento che si intende noleggiare. Seguono i chilometri che si intendono percorrere e i servizi aggiuntivi di cui abbiamo parlato nella parte iniziale. Nel caso in cui si voglia prolungare la durata del contratto, si fa richiesta di un prolungamento del contratto già in essere o si stipula un nuovo contratto. In ogni caso, alla scadenza il cliente riceve una fattura riepilogativa con l’indicazione di tutte le voci divise tra servizi e costi operativi.

     

    Pubbliredazionale

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie