11.5 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Toyota Yaris: la citycar ibrida da 130 CV

    Toyota Yaris è disponibile in una nuova variante ibrida.

    La quarta generazione della Toyota Yaris riceve diversi aggiornamenti sia tecnici sia in termini di sicurezza e tecnologia. Viene offerta in una configurazione più potente, la Hybrid 130, basata sul motore termico da 1,5 litri ma con un’unità elettrica più potente e con il software migliorato.

    Come suggerisce il nome, ha una potenza di 130 CV per una coppia massima di 185 Nm.

    Con il nuovo powertrain, il tempo necessario per coprire il classico 0-100 km/h si attesta ora a 9.2 secondi. La Casa giapponese afferma che le emissioni di CO2 della Hybrid 130 rispetto alla Hybrid 115 sono leggermente aumentate, ma comunque la vettura conserva il suo status di best-in-class: 96 – 116 g/ km.

    Toyota Yaris: una Hybrid 130 più efficiente e potente

    Sia l’Hybrid 115 che l’Hybrid 130 coesisteranno sul mercato, ma l’allestimento top di gamma, il Premiere Edition, sarà disponibile solo con il nuovo ibrido ed avrà una livrea Neptune Blue con tetto e montanti neri a contrasto e cerchi in lega da 17 pollici. Nell’abitacolo, richiami e cuciture blue.

    Migliorato anche il livello della sicurezza attiva e passiva, con l’introduzione di nuove funzionalità sotto il nome di Toyota T-Mate, con il sistema di rilevamento delle collisioni che è stato aggiornato ed è stato introdotto l’Acceleration Suppression At Low Speed, che impedisce al guidatore di accelerare improvvisamente se davanti c’è un’altra vettura.

    E’ stato altresì introdotto un nuovo sistema di arresto che entra in funzione quando è attivato il Lane Trace Assist, con il dispositivo che emette un segnale acustico se il conducente si addormenta o se si distrae dalla guida.

    Gli aggiornamenti tecnologici non finiscono qui, perchè c’è un nuovo sistema, il Proactive Driving Assist che rallenta l’auto quando viene rilevata la presenza di un’altra vettura davanti o all’uscita di una curva.

    Toyota Yaris con Apple CarPlay e Android Auto 

    Per il model year 2023 gli aggiornamenti del Toyota Safety Sense possono essere effettuati via etere, scaricati durante la guida ed installati successivamente a vettura ferma. Nuovo è anche il sistema dell’infotainment con la grandezza del display da 9 o 10,5 pollici, secondo l’allestimento.

    Migliorato il software del riconoscimento vocale, per la prima volta la Yaris viene dotata di una chiave digitale intelligente che può utilizzare la connessione Apple CarPlay ed Android Auto per azionare il climatizzatore, bloccare o sbloccare a distanza l’auto, ed azionare le luci di emergenza.

    Questa funzionalità è legata però alla sottoscrizione di un abbonamento annuale. Il prezzo di questa nuova versione della Yaris sarà reso noto in prossimità del lancio.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie