13.2 C
Napoli
sabato, 17 Maggio 2025
  • Toyota Aygo X Undercover

    Toyota Aygo X Undercover nasce dalla collaborazione fra la Casa giapponese e lo stilista Jun Takahashi.

    Il fondatore del marchio di abbigliamento ed accessori Undercover, nato da un'idea dello stilista Jun negli anni ’ 90, ha scelto di collaborare con il brand automobilistico per dar vita alla nuova Toyota Aygo X Undercover.

    Sarà prodotta in soli 5.000 esemplari ed è stata presentata all’ultima edizione della Settimana della Moda di Parigi . Lo stilista è la prima volta che collabora con una Casa automobilistica e come ha affermato “essendo Toyota un marchio giapponese così prestigioso e innovativo” questa partnership ha avuto un profondo significato emotivo”.

    Tanti i particolari che rendono la Aygo X Undercover immediatamente riconoscibile ad iniziare dal colore della carrozzeria, un grigio bicolore appositamente sviluppato da Toyota per renderla unica.

    A contrasto con la tonalità scura del corpo macchina ci sono particolari rosso corallo sui cerchi neri da 18", sulla parte inferiore della griglia, sulle minigonne e, posteriormente, alle due estremità della vettura e sul bordo superiore del diffusore. Nell’abitacolo, sedili e tappetini riportano il motivo di Undercover “CHAOS/BALANCE”, lettering presente anche sugli adesivi posti sul tetto.

    Tadao Mori, responsabile dello Styling Design di Toyota Europa, dichiara: “Sapevamo che Undercover avrebbe potuto espandere ulteriormente il forte carattere della Aygo X ed eravamo entusiasti di esplorare come il linguaggio della moda di Jun potesse essere tradotto nel processo di sviluppo dell'auto. Il fashion design e il car design hanno molto in comune, ma Jun ci ha fatto scoprire modi completamente nuovi di guardare al colore e idee su come sfruttare al meglio i dettagli quotidiani per creare qualcosa di più interessante e inaspettato".

    Toyota Aygo X arriva alla sua terza generazione

    Cresce nelle dimensioni rispetto alla versione precedente, grazie anche alla nuova piattaforma su cui nasce, la TNGA-B, la stessa della Yaris, la compatta Aygo diventa più confortevole e sicura. 

    Per la propulsione si affida al motore 1KR-FE tre cilindri, da 1 litro, capace di sviluppare una potenza di 72 CV. Aygo X raggiunge una velocità massima di 158 km/h, per una accelerazione da 0 a 100 km/h in 14,9 secondi.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie