17.2 C
Napoli
martedì, 06 Maggio 2025
  • Tiberio: il taxi in stile nautico sbarca sull’isola di Capri

    Un piccolo gioiello dell’artigianato made in Italy: bianco, con modanature azzurre, tante cromature, finiture in teak e mogano, sa di mare e veste un look un po’ nostalgico fatto di code con le pinne. Dalla Carrozzeria Castagna di Milano arriva Tiberio. Il nuovo taxi, che prende vita dalla base di una Fiat 500L (da cui poi si ricava un concept del tutto originale che abbina stile nautico e grande eleganza ), sarà utilizzato in uno dei posti più belli al mondo: l’isola di Capri. “Ma – fanno sapere dall’azienda –  è pensato per ogni località di mare dove siano richiesti un servizio di vettura cortesia o taxi di livello superiore. E’ il nostro tentativo di rispondere alle speciali esigenze della categoria che oggi si trova a dover rinnovare il proprio parco auto con vetture aperte, dotate di 7 posti, grande spazio per bagaglio e contenute dimensioni”.

     

    Configurazione

    Alla originale configurazione monovolume si aggiunge un nuovo volume che allunga lo sbalzo posteriore di 540 mm a formare una spiaggetta dotata di un tecnico pianale antigraffio con finiture in teak e mogano: questo nuovo vano bagagli è stato dimensionato per accogliere 4 valige rigide del formato più grande reperibile sul mercato. Per dissimulare le importanti dimensioni della coda il tetto è allungato mediante uno spoiler  (in cui è inserito il necessario terzo stop) che pare essere proprio un flybridge di derivazione nautica che offre copertura al vano bagagli e consente l’adeguata sensazione di riparo a coloro che occupano la terza fila di sedute. Le lunghe fiancate sono nervate da reminiscenze Anni Cinquanta che formano nicchie in cui è incastonata la nuova fanaleria posteriore a led di forma circolare. Nuove barre “tientibene” in acciaio inox collegano il montante posteriore del tetto alla spiaggetta amalgamando otticamente tutte le nuove parti.  La vista laterale è alleggerita da un inedito kit modanature sottoporta e passaruota che può essere fornito nel tono di colore preferito. Concorre a snellire il corpo vettura anche la speciale tinta grigia con effetto “acciaio satinato” applicata al tetto che permette la massima riflessione della luce solare senza alcun effetto di abbagliamento e abbatte il calore da irraggiamento in vettura nelle lunghe giornate estive piene di sole.

     

    Caratteristiche

    La nostra soluzione per creare una vettura aperta rinuncia ad una ingombrante quanto lunga capote che inevitabilmente avrebbe compromesso capacità di carico, comodità dei posti riservati all’utenza e ai diversi livelli di comfort legati alle differenti stagionalità. Il varco nel tetto predisposto per l’originale vetratura apribile è stato ampliato in larghezza ed in lunghezza sino all’ultima fila di sedili per offrire la massima panoramicità possibile. Questa modifica non altera le notevoli prestazioni di rigidità e torsione della  robusta scocca, doti indispensabili per percorrere continuamente tortuosissime salite e discese.

     

    Vetri

    Il mantenimento degli originali vetri laterali oltre a permettere la massima affidabilità del sistema a vento e acqua, non produce alcun problema di riparazione ed assistenza del veicolo. Nei frequenti casi in cui si debba prestare servizio alla numerosissima clientela vip, crediamo sia la soluzione più adeguata a garantire alti livelli di privacy e l’uso del sistema di condizionamento d’origine.

     

    Tetto

    Nel tetto è creato un sistema modulare che offre differenti livelli di chiusura. Grazie alla nuova cornice dotata di spoiler aerodinamico è ora possibile impiegare le seguenti soluzioni: hard top invernale con e senza botola trasparente, soft top coibentato, soft top trasparente, tendalino con struttura scomponibile in acciaio. L’impiego delle differenti coperture avviene tramite fissaggi meccanici o mediante una chiusura lampo di origine nautica.

     

    Carrozzeria

    L’allungamento della vettura è ottenuto utilizzando esclusivamente lamiere in acciaio alto-resistenziali a differente spessore per il massimo contenimento del peso aggiunto, le nuove parti di carrozzeria sono in materiali compositi.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie