Tesla ha recentemente sottoposta la sua Model 3 ad un aggiornamento tecnico e non solo.
Sottoposta al restyling, la nuova Tesla Model 3 si ripresenta sul mercato con un frontale completamente ridisegnato, con un nuovo disegno del cofano su cui ora sono presenti delle nervature, ed il tutto ha portato ad un miglioramento del coefficiente aerodinamico che da 0,225 è passato a 0,219, che oggi per un’auto elettrica è un dato quasi da primato perché solo la Lucid Air si assesta vicino a questo valore.
I tecnici hanno lavorato non solo sulla carrozzeria ma anche su altri particolari come, ad esempio, i cerchi che nel modello ristilizzato hanno una aerodinamica migliorata del 5%, cosi’ come sugli pneumatici, che seppur poco rilevanti ai fini dell’aerodinamicità, comunque concorrono ad un migliore comfort di marcia.
La vettura si presenta con dimensioni importanti grazie ad una lunghezza di 4,72 metri, una larghezza di 2,089 con specchietti retrovisori aperti, un’altezza di 1,441 metri, un bagagliaio dalla capienza di 594 litri, oltre ad una ulteriore disponibilità, anteriormente, di 88 litri ed un passo di 2,88 metri.
La Tesla Model 3 viene offerta nelle varianti RWD, Long Range AWD e Performance AWD.
La prima versione è anche quella d’accesso ed è dotata infatti di un singolo motore posteriore da 325 CV e 420 Nm di coppia, collegato ad una batteria da 60 kWh, la Long Range AW è dotata di due motori elettrici, uno anteriore da 165 CV ed uno posteriore da 276 CV per una potenza complessiva di 441 ed una coppia di 493 Nm, mentre al top c’è la Performance AWD, dotata di una batteria da 82 kWh con il motore anteriore che eroga 215 CV, il posteriore 298 CV, per una potenza di sistema di 513 CV con una coppia di 660 Nm.
Le tre varianti “bruciano” il classico 0-100 km/h, rispettivamente in 6,1 , 4,4 e 3,1 secondi.