16.9 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • SsangYong XLV

    Dopo il grande successo ottenuto con la Tivoli, modello che nello scorso anno è stato venduto in oltre 64.000 esemplari, arriva dalla Corea un altro nuovo veicolo estremamente interessante, per qualità, design e contenuti: parliamo del SsangYong XLV . 

    Di fatto la SsangYong XLV è un nuovo modo di concepire il SUV , perché punta a tutto ciò che un utente cercherebbe da un crossover e per giunta wagon,  ovvero spazio, abitabilità, affidabilità e durata nel tempo . 

     

    Una Tivoli maggiorata

    La stampa specializzata ne ha decretato il successo, di fatto la nuova Tivoli era realmente un punto di rottura rispetto al passato, ora la SsangYong XLV ne aumenta di fatto la lunghezza di 238 millimetri, portando a 720 litri lo spazio di carico utile . 

    Invariate le dimensioni dell’abitacolo, predisposto per cinque persone, con ampio spazio per spalle, gambe e testa. 

    Un veicolo multifunzione che sposa l’idea della praticità di utilizzo a quella di un look innovativo e per certi versi anti convenzionale. 

     

    Integrale intelligente

    Un Crossover intelligente deve poter disporre di una trazione integrale di tutto rispetto, innegabile il vantaggio di attraversare qualsiasi percorso in totale sicurezza, potendo contare sempre su una motricità eccellente. 

    La nuova SsangYong XLV è equipaggiata con un sistema di trazione integrale intelligente, on-demand, a controllo elettronico: la distribuzione della potenza e coppia motrice avviene attraverso gli alberi di trasmissione anteriore e posteriore.

    Nel caso in cui una ruota stia perdendo aderenza, il sistema adegua automaticamente la potenza trasmettendo la giusta potenza in modo da ritrovare in tempo reale, l’immediato grip. 

     

    Motorizzazioni Euro 6

    Diesel, benzina e GPL, motori tutti da 1,6 litri, tutti Euro 6 ma con potenze diverse. 

    Il motore a benzina e-XGi160 vanta una potenza massima di 128 cavalli a 6.000 giri al minuto ed una coppia massima di 160 Nm a 4.600 giri al minuto, valori questi che permettono alla SsangYong XLV di consumare circa 159 g/km, quest’ultimo dato si riferisce alla versione a due ruote motrici con trasmissione manuale e sistema Stop&Start . 

    Per il motore diesel X-XDi 160 Euro 6, la XLV può contare su una potenza massima di 115 cavalli ed una coppia massima di 300 Nm disponibile già a partire dai 1.500 giri al minuto, un valore eccezionale frutto della presenza del turbocompressore E-VGT di nuova generazione. 

    Di serie le SsangYong XLV montano un cambio manuale a 6 rapporti, mentre optional è disponibile un cambio automatico Aisin a 6 rapporti. 

     

    Dotazione completa

    Un crossover moderno, dotato di un equipaggiamento completo, di serie troviamo sette airbag, anteriori, laterali e a tendina, inoltre sulle versioni alto di gamma troviamo anche airbag per le ginocchia lato guida.

    ESP, sistema antiribaltamento A.R.P , assistenza alla frenata B.A.S, assistenza per le partenze in salita H.S.A e discesa H.B.A sono di serie su tutte le versione, incluso anche il monitoraggio pressione pneumatici, ludi diurne e fari a LED e schermo da 7 pollici ad alta risoluzione provvisto di navigatore TomTom , retrocamera, Bluetooth e connettività per iPhone / iPod

    a cura di Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie