11.5 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Solo il 3% degli italiani ritiene che le donne sappiamo guidare meglio degli uomini.

    ECU Testing ha portato avanti una ricerca interessante su quanto gli italiani abbiano chiari argomenti come manutenzione automobilistica, sicurezza stradale e sicurezza alla guida. Lo scopo è individuare i migliori conducenti, tra uomini e donne, tra giovanissimi e meno.

    ECU Testing, grazie ai risultati dell’analisi, è riuscita a rispondere alle seguenti domande:

     

     

    Quanto sono propensi gli italiani a fare manutenzione sull’auto?

    Dalle statistiche risulta che gli italiani non hanno mai fatto manutenzione alle seguenti parti dell’auto: sostituzione del liquido di raffreddamento, cambio gomma, cambio filtri aria, controllo batteria e cambio olio. Ragion per cui non si sentono sicuri delle loro capacità nel cambiare anche le più piccole cose.

    Per quanto riguarda la guida invece, il 93% dichiara di non avere problemi nel guidare in autostrada, il 92% di notte, il 90% nel traffico intenso, l’80% in situazioni meteo avverse. Forse all’estero viene fuori un po’ di insicurezza, solo il 66% dichiara di non aver problemi nel guidare in terra straniera.

    Manutenzione dell'auto: chi è più attento tra giovanissimi e baby boomers?

    Queste due categorie di italiani, cioè 18-24 e 55+ (baby boomers) , sono state messe a confronto rispetto alla tematica della manutenzione auto. I giovanissimi sono molto più attenti alla manutenzione della loro vettura, infatti il 29% si è occupato di sostituire una gomma, di contro soltanto l’8% degli over 55 lo ha fatto o lo farebbe.

    Per quanto riguarda la resistenza alla guida in condizioni poco favorevoli, il 63% dei baby boomers dichiara di non aver alcun problema in situazioni avverse, contro il 48% dei giovanissimi.

    Colpevoli di un incidente: 41% degli uomini VS 16% delle donne.

    Gli uomini sembrano sempre più sicuri nei lavori di manutenzione dell’auto, pur non avendoli mai fatti. Si mostrano sicuri anche alla guida nelle più disparate condizioni. C’è da dire però che il 41% degli uomini ha ammesso di essere colpevole di un incidente, mentre per le donne soltanto il 16%.

    Chi guida meglio, gli uomini o le donne?

    Soltanto il 3% degli italiani pensa che le donne guidino meglio degli uomini (e la percentuale può far riflettere su luoghi comuni e considerazioni di genere.)

    Voi invece, come la pensate?

    Costanza Tagliamonte

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie