15.6 C
Napoli
venerdì, 03 Maggio 2024
  • Skoda raggiunge il traguardo delle quindici milioni di vetture prodotte

    Skoda raggiunge un importante traguardo produttivo.

    Nello storico sito produttivo di Mladà Boleslav, Skoda ha tagliato il traguardo delle 15 milioni di unità prodotte, numeri impressionanti se consideriamo la forte ascesa del marchio boemo negli ultimi decenni.

    Il prestigioso obiettivo vede protagonista una Enyaq IV SUV 100% elettrico: di fatto, strano gioco del destino, a celebrare un così importante traguardo è stato un SUV tolamente elettrico che rappresenta il futuro e la visione elettrificata di un'auto che sarà per certi versi rivoluzionaria.

    La storia di questa magnifica avventura ha inizio nel 1905 quando fu prodotta la prima storica auto della casa produttrice: la Voiturette A.  

    L'auto protagonista del giubileo è una Skoda Enyaq IV

    Un SUV che rappresenta perfettamente tutto il percorso del marchio ceco che punta con decisione sulla mobilità elettrica.

    Sei i modelli prodotti nello storico impianto produttivo: Fabia, Scala, Octavia, Kamiq, Karoq, e la Enyaq IV, quest'ultimo è un modello che ha richiesto una modifica della linea di produzione, adattandola alla piattaforma MEB.  

    Parliamo dell'unica linea dell'intero gruppo che può utilizzare sia la piattaforma MEB sia quella tradizionale MQB.

    La strategia industriale scelta da Skoda segue logiche di Industria 4.0 con progetti di digitalizzazione ed automazione.

    Basta pensare al reparto di verniciatura ultramoderno con capacità sino a 168.000 carrozzerie.

    Un successo dunque che nasce con l'innovazione e che passo dopo passo cresce cosÏ come si evolve l'appeal di Skoda.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie