24.2 C
Napoli
mercoledì, 30 Aprile 2025
  • Rolls-Royce Droptail La Rose Noire: motore, prestazioni, dimensioni, dotazione, prezzo, foto

    Rolls-Royce Droptail La Rose Noire è il terzo capitolo di una storia straordinaria e l'apice assoluto del marchio inglese.

    È stata realizzata dopo che i progettisti hanno studiato iconiche auto del passato come la Rolls-Royce Silver Ghost "Sluggard" del 1912, la Rolls-Royce Phantom Brewster New York Roadster del 1930 e la Rolls-Royce Silver Ghost Piccadilly del 1925. 

    Il risultato è stato un “romantico” ritorno ai due posti e rappresenta la rinascita della tipologia di carrozzeria roadster, che si libera dalla convenzione a quattro posti precedentemente associati alla Rolls-Royce

    Le dimensioni esterne della Droptail, 5,3 metri di lunghezza e 2,00 metri di larghezza, ricordano le dimensioni delle prime roadster Rolls-Royce, anche se la vettura non è una retrospettiva del passato, ma una nuova interpretazione dell’iconografico emblema del marchio, come la griglia Pantheon e il Badge of Honor.

    Il frontale della vettura è caratterizzato dalle alette della griglia, che per la prima volta nella storia della Casa inglese, sono “piegate” verso la parte superiore del radiatore e completate dalle luci di marcia diurne incassate. 

    Di profilo la Droptail è unica nelle sue proporzioni, con un assetto basso e deciso ed il rigonfiamento dietro sulla carrozzeria denota che si tratta di una rigorosa due posti. La visione della vettura si completa con un design che richiama lo spirito roadster ma nello stesso temo è anche un preciso riferimento al design nautico. 

    I gruppi ottici sono verticali, mentre al di sotto il diffusore è rifinito in lacca trasparente che mette in evidenza il carbonio grezzo utilizzato per la sua costruzione. 

    Rolls-Royce Droptail La Rose Noire sarà prodotta in soli 4 esemplari 

    Il tetto rigido rimovibile è stato pensato per conferire alla Droptail due caratteristiche ben distinte: con il tetto la vettura è una coupè spettacolare, senza è un agile roadster scoperto. 

    Il tetto rimovibile è realizzato in fibra con una sezione in vetro elettrocromico che, premendo un pulsante, modifica la quantità di luce che entra nell'abitacolo.  Ma l'elemento più notevole di questa straordinaria automobile è il suo abitacolo, risultato di due anni di sviluppo con maniacale lavorazione artigianale.

    È realizzato utilizzando 1.603 pezzi di triangoli impiallacciati in legno di sicomoro nero, con 1.070 pezzi che formano lo sfondo e 533 pezzi, rossi, posizionati asimmetricamente che rappresentano i petali di una rosa.  

    La vettura sarà prodotta solo in quattro esemplari, rigorosamente prodotti a mano, ognuno diverso dall’altro, con il primo presentato a Monterey Car Week; il prezzo non è stato ancora ufficialmente comunicato, ma fra gli addetti ai lavori si parla di 25 milioni di euro.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie