16.1 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Renault Twingo GT

    Arriva sul mercato Italiano la versione più potente e sportiva della baby Renault, la Twingo GT , una city car dinamica, poliedrica e per questo occasione, particolarmente sportiva.

    I tocchi per renderla grintosa ci sono tutti, dall’assetto ribassato ai cerchi in lega da 17 pollici, dal doppio terminale di scarico con estrattore aria, agli stripping sul tetto e cofano motore: la Renault Twingo GT è una sportiva a dimensione cittadina. 

    Per garantire alla Twingo GT un dinamismo tale da sposare alla perfezione il suo look sbarazzino, ecco che il tre cilindri 12 valvole da 898 centimetri cubici, grazie alla presenza del turbocompressore, eroga la bellezza di 109 cavalli e ben 170 Nm di coppia massima.

    Simili valori sono sensibilmente superiori a quelli di una Twingo “normale” e sono stati ottenuti attraverso una pressione di sovralimentazione maggiore, un impianto di scarico sportivo ed una centralina che ora ha un “carattere” marcatamente sportivo.

    Degna di nota è la presa d’aria dinamica posta sulla fiancata posteriore: secondi i tecnici Renault, riesce a garantire una portata d’aria maggiore al motore del ben 23% diminuendo al tempo stesso del 12% la temperatura del motore.

    Così è stato possibile non solo aumentare la pressione di sovralimentazione del turbo ma anche utilizzare una pompa benzina dalla portata maggiore di carburante, così come accade anche per la pompa dell’acqua. 

    Sospensioni e molle della Renault Twingo GT sono le stesse della versione “base” ma l’assetto risulta ribassato di 20 millimetri, i cerchi da 17 pollici sono Twin’Run mentre i pneumatici ribassati sono Yokohama BluEarth con misura 185/45 R17 all’anteriore e 205/40 R17 al posteriore. 

    L’eccellente rapporto peso/potenza della Renault Twingo GT, ben 8,5 kg/cv si traduce in un accelerazione 0-100 km/h in meno di 10 secondi ed in una velocità massima di 180 km/h. 

    a cura di Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie