31.4 C
Napoli
giovedì, 25 Luglio 2024
  • Renault Clio: mademoiselle con faccia e silhouette seducenti

    Silvia Terraneo, giornalista e tester drive, sale questa volta a bordo della nuova Renault Clio. La sua drive experience restituisce un’auto facile da guidare, sicura e stabile. Adatta per i lunghi viaggi ed agile nelle curve, la “cinqueporte” del brand francese si presenta con due motorizzazioni benzina e due diesel. I nei sono: le manopole per alzare e abbassare i finestrini e la plancia che fa da cornice al bluetooth fatta di plastica lucida che può sporcarsi  di frequente di polvere e impronte.

     

    Renault Clio

    La "signorina in rosso" è la Renault Clio, provata nella versione Live con motore diesel 1500 cc da 75CV. E una mademoiselle con faccia e silhouette seducenti. Poi in rosso si fa notare ancora di più Le sue dimensioni (4,06 metri di lunghezza, 1,73 di larghezza e 1,45 di altezza)  sono ovviamente  nella media del suo segmento, ma lo direste mai che ha 5 porte?

     

    Frontale

    Il frontale si fa notare subito per i suoi grandi gruppi ottici. Le luci diurne a led. Vista lateralmente, sembra una tre porte invece guardate bene le maniglie posteriori sono nascoste nei montanti. Quasi quasi sembrava una coupé, invece non lo è.

     

    Experience

    Quando mi sono messa al volante per la prima volta della Clio è stato qualche anno fa. Avevo provato in anteprima la nuova generazione sia a benzina che diesel nei colori rosso e giallo. Ed ancora ricordo "la sua guida" molto semplice anche se per chi ama qualche CV in più c'è sempre la versione RS. Ho provato anche quella…e pure in pista, beh un gran andare. Ma torniamo alla mia prova, prima di accenderla sintonizzo sùbito il mio cellulare con il bluetooth e lo schermo da 7 pollici, che ospita lo smart nav, ricorda un tablet. Peccato per la plastica lucida che lo circonda, sì di grande effetto ma da pulire costantemente da polvere e impronte. Ecco questa cosa la devo proprio dire. Non mi va giù di vedere "sporca" in maniera frequente la macchina.

     

    Interni

    Le finiture interne della Renault Clio sono disponibili anche in tinte coordinate con la carrozzeria, a seconda del proprio gusto…ma pollice in giù è trovare le manovelle per alzare e abbassare i finestrini, davvero demodé e scomode.

     

    Come si guida?

    Come detto, è molto semplice e altrettanto  facile da guidare. E il motore da soli 75 CV la muove molto bene, è brillante quanto basta e consuma realmente pochissimo. È un’auto sicura, molto stabile e agile tra le curve. Si presta anche per i lunghi viaggi, si sta molto comodi anche nei sedili posteriori: certo se la famiglia è numerosa sappiate che esiste anche lo sporter con qualche centimetro in più. La mia Clio in prova è un diesel che si fa sentire. Ma ad andatura costante il rumore quasi scompare, offrendo un comfort decisamente buono anche grazie alla comodità dei sedili.

     

     

    Gamma

    La gamma motori comprende: due motorizzazioni benzina, il 1200 cc 16V a 4 cilindri da 75 CV e il 1000 cc da 90 CV, e due diesel, il 1500cc da 75 CV e 90 CV. La novità è costituita dal tre cilindri a benzina TCe di 900 cc e 90 CV sviluppato con Nissan che dichiara un consumo medio di 4,5 litri per 100 Km grazie anche allo Stop&Start con 105 g/km di emissioni di CO2 (dati della casa dichiarati).
     

    Clio è anche…

    La Clio viene proposta in tre allestimenti: Live (quello in  prova), Wave ed Energy. Se siete attenti alla moda non vi sarà sfuggita la Costume National, disponibile in soli 100 esemplari esclusivi e numerati con motore turbodiesel 1500cc da 75 CV. Colore carrozzeria, tecnologie e stile che fanno la differenza, non resta che la scelta.
     


    Quanto costa?

    La Renault Clio 1.5 dCi 75CV, nel modello Live, con cambio manuale a 5 marce, comprende il Live pack (cerchi Flexwheel, esterni color chrome, fari fendinebbia, volante in pelle) il Relax pack (bracciolo anteriore, terzo poggiatesta posteriore regolabile in altezza) e la ruota di scorta e costa 18.540,00 euro.

     

    Rubrica a cura di www.shemotori.it

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie