19.1 C
Napoli
lunedì, 29 Aprile 2024
  • Quali sono le auto più vendute online?

    Ma quali sono le auto più vendute online?Quali sono le auto più vendute online in Italia?

    I primi sei mesi del 2020 non sono certo stati da ricordare per il mondo dell’auto. Tra pandemia e lockdown il settore si è immobilizzato per diverse settimane, con dati di vendita estremamente negativi. Il mercato del nuovo chiude il semestre con il -47%. Per l’usato va poco meglio, -30,6%. Ma nonostante il periodo di magra, quali sono state le vetture più vendute online? Andiamo a scoprire la classifica delle auto preferite dagli italiani in questo inizio di 2020, regione per regione.

    Le auto più gettonate online: ecco chi è in cima

    La classifica parla chiaro e Fiat Panda continua a essere l’auto più acquistata. Brumbrum, rivenditore diretto di auto online d’Italia, stila  la graduatoria delle auto preferite dagli italiani avvalendosi dei dati raccolti dall’Osservatorio brumbrum. L’Osservatorio di rilevazione e indagini statistiche online in ambito automotive ha preso in considerazione le automobili che nei primi mesi del 2020 hanno fatto più vendite in rete in tutte le regioni d’Italia. È un vero e proprio trionfo per Fiat Panda. La famosissima vettura italiana è al primo posto tra le auto usate più vendute nel nostro Paese con buon margine sulla concorrenza. Vince la classifica generale, è al primo posto in ben 11 regioni, ma soprattutto è sempre tra le migliori cinque di tutte le altre, tranne in Sardegna e in Lombardia.

    Ma quali sono le auto più vendute online?Auto, le tipologie di veicoli più richiesti dal popolo della rete

    Guardando le tipologie di veicoli, le utilitarie dominano con oltre il 30% di media, sfondando quota 40% in Piemonte e poco meno in Liguria. I SUV salgono al secondo posto con oltre il 18% di media, svettando in Sicilia con oltre il 21%. Terzo posto per le berline con il 17% che brillano in Basilicata con addirittura quasi il 25%. Quarto posto per le station wagon che battono i crossover di un nulla, ma siamo poco sopra il 9%. Sesto posto per le monovolume. Numeri irrisori per cabrio, coupé e pick-up.

     

    Alimentazioni: le auto preferite

    Se nel mercato del nuovo il diesel continua la sua discesa, nel settore dell’usato è ancora il più venduto con grande margine sul benzina. Quasi due auto su tre vendute online sono a gasolio. Le regioni trainanti sono nel Sud Italia: il diesel ha ancora oltre il 75% del mercato in Basilicata, Molise, Calabria e Puglia. Al Nord invece è in costante calo, dove invece si registra una crescita del benzina, che conquista il 40% del mercato in Lombardia, Valle d’Aosta e Piemonte. GPL invece cala ed è poco sotto al 5%, metano a meno del 2%. Ancora irrisori i risultati di ibrido ed elettrico.

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie