17.7 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Nuovo VS usato: effetti del lockdown e ripartenza.

    “Calo di vendite nell’usato causa lockdown”

    Secondo un sondaggio istantaneo fatto dalla BCA, società leader in Europa nel settore del remarketing auto, basato su telefonate individuali e un questionario online, alla domanda “Come andrà l’usato rispetto al nuovo?” il 41% del campione di intervistati ha risposto che l’usato partirà molto più velocemente.

    A marzo 2020 il settore della vendita di auto usate è andato sicuramente meglio rispetto al nuovo, subendo perdite pari al 59,1%. Nel mese di aprile la situazione è peggiorata drasticamente anche per l’usato, si sono contati 12.835 passaggi di proprietà contro i 66.890 di aprile 2019 con un calo dell’80,8% dovuto, come sappiamo, all’emergenza COVID-19.

    L’usato più venduto negli ultimi due mesi

    Il settore delle vendite nell’usato in questi mesi piuttosto bui ha subito dei cali, ma ha comunque seguito un interessante andamento che autouncle.it ha analizzato considerando i modelli di auto con meno di 10 anni d’età e che abbiano superato i 100 esemplarti venduti in 60 giorni. Successivamente è stata stilata una classifica delle auto usate più vendute negli ultimi due mesi. La fanno da padrone soprattutto crossover e suv. 

    Partendo dall’auto venduta in meno giorni, troviamo:

    1. La Peugeot 2008 al primo posto. Il nome può aver tratto in inganno molti acquirenti in quanto nel mese di febbraio è stata messa sul mercato la nuova versione della 2008, qui ovviamente si fa riferimento al vecchio modello.
    2. A seguire, la Fiat 500X versione suv del 2014 che ha venduto tra le 75mila e le 105mila unità in tutta Europa.
    3. Chiude il podio un’altra Peugeot, la 3008.
    4. A seguire l’auto in classifica col prezzo più alto, la Land Rover Range Rover evoque.
    5. Quinto posto per un’altra francese, la Renault Captur che in realtà si appresta a lanciare la sua nuova versione, ma nell’usato dei suv compatti la fa ancora da padrona.
    6. Anche la Nissan Qashqai del 2014 mantiene i suoi standard di vendita nell’usato.
    7. Strana la presenza della Fiat Panda Cross in una classifica di suv, ma a quanto pare resta la più economica e venduta nell’usato.
    8. La BMW X1 occupa il nono posto con la versione del 2015.
    9. Chiude la classifica l’Audi A3 Sportback del 2012, altra presenza non-suv, ma si conferma sempre una valida scelta.

     

    Costanza Tagliamonte

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie