15.3 C
Napoli
venerdì, 02 Maggio 2025
  • Nuova Renault Twingo: dall’italia il tour europeo dell’innovativa city car

    Quale migliore scelta per una city car come Twingo se non quella di partire dal Bel Paese, sintesi perfetta del piccolo, del bello e della creatività per mostrare il suo carattere da vera cittadina. Parte da Roma infatti il tour di Twingo che mostrerà in anteprima la piccola di Casa Renault ritratta nelle più belle città d’Europa nelle quali, tra pochi mesi, l’erede della piccola “ranocchia” girerà agilmente conquistando la simpatia di tutti. Passando per Milano, Nuova Twingo si fermerà successivamente a Parigi e proseguirà il suo viaggio passando per Monaco di Baviera, sbarcando poi a Londra e successivamente ad Amsterdam regalando un tocco di colore alle città che le faranno da cornice. Con l’arrivo di Nuova Twingo, Renault conferma il suo ruolo da protagonista nel segmento delle city car. La storia di successo nel segmento delle utilitarie per la Casa della Losanga parte, infatti, da molto lontano, ancor prima del lancio di auto iconiche come la R5 o la stessa Twingo del 1992. Modelli storici come la 4CV, la R8 e la R10 rappresentano non solo i primi successi di Renault nell’offerta dedicata al grande pubblico, ma sono anche validi esempi dell’utilizzo dell’architettura con motore posteriore da parte della Casa Francese. Oggi la soluzione del motore posteriore, non è molto frequente, in particolare nel segmento di Twingo è completamente assente. Grazie alla scelta controcorrente di Renault nel ritornare alla soluzione con motore “tutto dietro” con una proposta di reengineering innovativo dell’architettura motore, Nuova Twingo raggiunge livelli sorprendenti di agilità, maneggevolezza, abitabilità e visibilità. Ttto in un’auto più compatta rispetto al modello che la precede con ben 10 centimetri in meno.La prova della sua straordinaria agilità e maneggevolezza è data dal netto miglioramento del raggio di sterzata (4,325 m) che le consente di muoversi agilmente nel traffico cittadino, soprattutto in fase di parcheggio. Nuova Twingo ha bisogno di pochissimo spazio: 1 metro in meno delle concorrenti per l’inversione di marcia. Aumenta l’agilità ma allo stesso tempo consente una capacità di carico da non sottovalutare migliorando in maniera sorprendente anche l’abitabilità. Pur più corta di 10 centimetri rispetto a Twingo II, Nuova Renault Twingo guadagna 22 centimetri nell’abitacolo per garantire uno spazio perfetto per i suoi 4 occupanti.

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie