KIA Picanto festeggia i suoi primi vent’anni.
Ha una personalità ben marcata, anche se resta una city car. E’ ambiziosa anche se i prezzi sono assolutamente abbordabili. La nuova KIA Picanto conserva piccole dimensioni.
Si mette in gioco con un restyling che prende ispirazioni dai modelli più grossi e recenti del marchio, compreso il SUV elettrico EV9 di taglia extralarge.
Nuova KIA Picanto: motorizzazioni e dotazione
E’ disponibile con due motorizzazioni a benzina: un motore da 1,0 litri e uno da 1,2 litri. Il motore da 1,0 litri (63 Cv) è ideale per chi cerca efficienza, mentre il motore da 1,2 litri (79 Cv) offre prestazioni superiori, con una coppia maggiore per affrontare meglio i percorsi in salita e le fasi di sorpasso.
La trazione è anteriore con entrambe le unità propulsive, e i clienti possono scegliere tra un cambio manuale a cinque marce (5MT) o il cambio manuale automatizzato (AMT) di KIA, che offre la comodità di una trasmissione automatica con l’efficienza di una manuale.
Il design si distingue per un frontale che collega la caratteristica Tiger Nose ai fari e alle prese d’aria laterali.
La parte posteriore presenta linee definite che mettono in evidenza la larghezza della vettura, completata da cerchi in lega che vanno dai 14 ai 16 pollici, con la versione GT Line che include cerchi specifici da 16 pollici e un diffusore posteriore per un look sportivo.
Inoltre, i clienti hanno la possibilità di scegliere tra nove tinte per la carrozzeria, incluse quattro nuove colorazioni.
L’aggiornamento della Picanto che fa progredire il rinnovamento della gamma Kia non coinvolge solo l’estetica piuttosto che l’arricchimento delle tecnologie, ma l’ottimizzazione della guidabilità.
Tutte le Picanto di serie adottano un cluster da 10,25” configurabile nella zona centrale da 4,2” e il display centrale touchscreen da 8” dell’infotainment con navigatore, che utilizza dati sul traffico in tempo reale e dati storici su cloud per suggerire i percorsi migliori.
Inoltre, il sistema offre funzionalità Kia Connect gratuite per sette anni che includono vari servizi, il riconoscimento vocale online con cui ottenere diversi tipi di informazione.
La piccola KIA è offerta negli allestimenti:
- Urban
- 20th Anniversary.
Quest’ultima ricorda la ventennale presenza in Italia di questa citycar dedicati alla versione 1.0 disponibile, però, anche con il Gt-line che assieme allo Style forma le opzioni dedicate alla Picanto 1.2.
Quanto costa la nuova KIA Picanto
I prezzi vanno da 16.500 a 21.750 euro.
Tuttavia, la Picanto Urban in questo periodo è in vendita a 11.750 euro con 35 rate da 59 euro.
Infine, la Kia prevede uno sconto fedeltà di 500 euro slegato da qualsiasi incentivo a chi permuta la propria Picanto con una della nuova generazione.