18.3 C
Napoli
lunedì, 29 Aprile 2024
  • Nuova Ford KA +

    Debutto importante in gamma Ford, la storica Ka, vettura che ha rappresentato un modello di grande successo per la casa dell’Ovale Blu, cambia totalmente, nelle forme e nella dotazione: la nuova Ford Ka + è ora una hatchback a 5 porte ricca di contenuti. 

    Ha dimensioni leggermente inferiori rispetto al modello precedente, eppure è più alta di 29 millimetri e vanta uno spazio interno sensibilmente migliorato, con lo spazio per le gambe posteriori di 896 millimetri ed una capacità di bagagliaio di ben 270 litri: la nuova KA +, nasce sulla piattaforma globale Ford, quella delle auto di segmento B. 

    Maggiori vani portaoggetti, l’obiettivo in casa Ford era quello di offrire maggiore praticità nell’utilizzo quotidiano della vettura, così ecco il “My Ford Dock”, che posto al centro della plancia comandi, permette un rapido stivaggio dei dispositivi mobili, consentendone anche la ricarica veloce. 

    All’interno delle portiere anteriori è presente un vano per contenere bottiglie da 1 litri così come un piccolo ombrello, mentre altri due vani sono presenti nella zona posteriore.

    Per il propulsore, si è pensato di dotare la nuova Ford KA +, dell’efficiente propulsore Duratec da 1,2 litri, disponibile nelle potenze 70 ed 85 cavalli, il tutto abbinato ad un cambio manuale a 5 velocità. 

    Ai fini dell’efficienza, la nuova KA + è equipaggiata di pneumatici a bassa resistenza di rotolamento e di un dispositivo di recupero di energia, che in fase di frenata e discesa, permette di ricaricare la batteria, riducendo il carico sull’alternatore. 

    In Ford si è lavorato molto anche sul miglioramento del telaio e carrozzeria, al fine di ridurre i rumori generati dal vento: le guarnizioni portiere sono state migliorate, i retrovisori esterni sono dotati di alette aerodinamiche, le sospensioni posteriori ora sono dotate di nuove boccole ed infine il motore è provvisto di nuovi supporti idraulici, gli stessi utilizzati sulla Fiesta. 

    Il prezzo della nuova Ford KA + è di 9.750 €.

    a cura di Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie